Le IPO nel settore moda. La scelta del mercato borsistico nelle quotazioni di Ferragamo e Prada
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9 intemperie. Da tale evidenza è stato dapprima teorizzato che il bisogno di vestirsi fosse di natura universale, per poi mostrare che in realtà il clima molto rigido non implichi necessariamente tale necessità, com’è stato scoperto dagli studi antropologici condotti sul vestiario degli estinti aborigeni della Terra del Fuoco, dove il clima raggiunge temperature molto al di sotto dello zero 5 . L’abbigliamento ha quindi delle origini più profonde, legate come si è detto a fenomeni di natura culturale, diventando quindi un veicolo per manifestare la propria appartenenza a un determinato status sociale. A proposito della seconda funzione dell’abbigliamento, si ricorre al vestiario per non provare vergogna, soprattutto evitando così di mostrare le proprie parti intime. Su questo tema è chiaramente forte l’influenza della morale sociale e in particolare di quella religiosa. Oltre alle citate funzioni, l’abbigliamento ha svolto nel tempo altre importanti finalità, collegate con il bisogno di ornare e decorare il proprio corpo. Infine, alle suddette funzioni, se ne aggiungono delle altre, strettamente connesse al concetto di abbigliamento. L’idea sociale di quest’ultimo, è diventata parecchio farraginosa da quando è iniziata una complessa evoluzione storica che l’ha rapportato al concetto di moda, la quale, per ovvie ragioni socio – culturali, non è stata presente in tutte le epoche storiche, né tantomeno nelle diverse civiltà che nel corso della storia si sono succedute. La moda in quanto tale è apparsa nella cultura occidentale soltanto a partire dalla fine del Medioevo, e più precisamente dalla seconda metà del Trecento. 5 E. CERULLI, Vestirsi, spogliarsi, travestirsi, Sellerio, Palermo, 1981
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Le IPO nel settore moda. La scelta del mercato borsistico nelle quotazioni di Ferragamo e Prada
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Informazioni tesi
Autore: | Carlo Condemi |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Direzione delle Imprese |
Relatore: | Franco Fontana |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 187 |
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