Le IPO nel settore moda. La scelta del mercato borsistico nelle quotazioni di Ferragamo e Prada
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

11 quella che è stata definita la sua fase “moderna” 7 . Quest’ultima è stata fatta coincidere, dagli studiosi, con la nascita dell’alta moda, ovvero con la creazione di un sistema assai complesso e strutturato di ideazione nonché produzione degli abiti, seppur qualificabile ancora come artigianale, e avente come destinatario principale una ristretta cerchia sociale. Generalmente si sostiene che l’alta moda sia nata nel 1857, con l’apertura a Parigi in rue de la Paix, dell’atelier del couturier inglese Charles-Frédéric Worth. Quest’ultimo, definito “l’inventore dell’alta moda”, cercò di imporre nel panorama parigino un proprio stile, che si differenziò profondamente dal lavoro prettamente esecutivo eseguito dalle oltre 850 sarte che operavano per conto dell’aristocrazia francese. Il lavoro di Worth che, per la sua proposta decisamente nuova e accattivante scardinò i vecchi sistemi, si concentrava sulla creazione di modelli inediti che, dopo essere stati confezionati in anticipo, venivano presentati alle potenziali clienti in una vera e propria sfilata di moda. Le clienti dello stilista inglese dovettero pertanto abbandonare il loro ruolo di “creatrici delle mode”, dovendo piuttosto limitarsi a scegliere tra il ventaglio delle proposte già create, che in seguito venivano poi confezionate su misura in base alle specifiche esigenze di ognuna. Il potere di creare le mode passò così al couturier, che diventò presto il nuovo specialista dell’eleganza, ritagliandosi un ruolo simile a quello di un artista, con la facoltà di poter creare nuove forme senza limitarsi a essere un semplice strumento d’espressione della personalità della cliente. Attraverso questa intuizione, il 7 G. LIPOVETSKY, op. cit.
Preview dalla tesi:
Le IPO nel settore moda. La scelta del mercato borsistico nelle quotazioni di Ferragamo e Prada
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Carlo Condemi |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Direzione delle Imprese |
Relatore: | Franco Fontana |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 187 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Le IPO nel settore del lusso: conviene ancora quotarsi in Italia? Il caso Salvatore Ferragamo S.p.A. vs Prada S.p.A.
- Offerta Pubblica Iniziale (IPO) e quotazione in Borsa
- Valutazione delle aziende e quotazione di borsa
- Le IPO dei mercati statunitensi: i costi per la quotazione sul NYSE e sul NASDAQ
- Aspetti teorici ed operativi delle operazioni Ipo
- I delisting nel mercato italiano nel quinquiennio 2004-08: analisi empirica delle cause e scenari futuri
- Profili economici e finanziari delle IPO. Il caso Salvatore Ferragamo Spa.
- La convenienza alla quotazione in Borsa
- La quotazione in Borsa di una media impresa familiare
- The decision to go public: the case of Tesmec S.p.A.. Review of IPO pricing assumptions and analysis of post IPO market reactions.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi