Skip to content

Le modalità di attuazione delle strategie di crescita: il caso Pirelli S.p.A. - ChemChina

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le modalità di attuazione delle strategie di crescita: il caso Pirelli S.p.A. - ChemChina, Pagina 2
4	
Introduzione 
Il lavoro svolto è stato focalizzato sull’analisi delle principali strategie di 
crescita che un’impresa può attuare, in un mercato sempre più competitivo e 
globalizzato, per ottenere un vantaggio competitivo significativo nei confronti 
delle imprese concorrenti. Particolare attenzione è stata data allo studio delle 
modalità di attuazione di tali strategie, con un focus sulle operazioni di 
acquisizione e fusione, che rappresentano la modalità principe di crescita per via 
esterna. 
 Al fine di approfondire tali strumenti, il lavoro è stato impostato a partire 
dallo studio della principale letteratura sulle fusioni e acquisizioni, da cui è 
emerso che fusioni e acquisizioni sono uno dei modi più efficaci, e allo stesso 
tempo rischiosi, per trasferire risorse e creare valore per l’impresa. I dati 
riportano infatti che meno della metà delle acquisizioni e fusioni hanno 
successo. Diventa quindi fondamentale determinare precedentemente quali sono 
i costi e i benefici a cui l’impresa va incontro, e stabilire quale impatto 
l’operazione avrà sugli azionisti, sul management, sui dipendenti, sui clienti e 
sugli azionisti. Le problematiche possono insorgere non soltanto durante la fase 
delle trattative, ma anche nella fase post fusione. Non va infatti tralasciata 
l’integrazione post-acquisizione/fusione, che rappresenta una fase critica del 
processo di concentramento. La fase di integrazione se non gestita correttamente 
può infatti portare al fallimento dell’operazione.  
 Lo studio della letteratura è risultato propedeutico all’analisi di un caso di 
studio: Pirelli-ChemChina, la casa italiana produttrice di pneumatici che è stata 
recentemente acquisita dal colosso multinazionale ChemChina. Attraverso 
documenti pubblicati sia da Pirelli sia da ChemChina, si è cercato in particolare 
di capire quali siano le motivazioni, i vantaggi che ne conseguiranno, i rischi e le 
problematiche derivanti dall’integrazione di due realtà economicamente e 
culturalmente differenti.

Preview dalla tesi:

Le modalità di attuazione delle strategie di crescita: il caso Pirelli S.p.A. - ChemChina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Zippo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giorgia Profumo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

appunti
economia e gestione delle imprese
strategie di crescita
tesi laurea triennale
pirelli s.p.a. - chemchina
le modalita’ di attuazione delle strategie di cres
fusioni ed acquisizioni
processo di integrazione post fusione ed acquisizi
pirelli s.p.a.
strategia verticale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi