Skip to content

Le modalità di attuazione delle strategie di crescita: il caso Pirelli S.p.A. - ChemChina

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le modalità di attuazione delle strategie di crescita: il caso Pirelli S.p.A. - ChemChina, Pagina 3
5	
CAPITOLO PRIMO 
1. Le strategie di crescita 
 Con l’espressione strategie di crescita (o strategie corporate) si fa 
riferimento a quelle strategie finalizzate allo sviluppo del campo di azione 
dell’impresa, attraverso la scelta in chiave tecnologico-produttiva, dei mercati e 
delle attività in cui competere. Esse hanno la finalità di rispondere alle seguenti 
domande: in quali business competere? Quali risorse è necessario allocare? 
Quale struttura organizzativa bisogna adottare per l’attività / le attività 
dell’impresa? 
 Le tre strategie corporate più importanti sono: l’integrazione verticale, la 
diversificazione e l’internazionalizzazione. 
1.1 L’integrazione verticale 
 Per integrazione verticale si intende l’aggiunta alla linea o alle linee 
esistenti nuove linee produttive a monte o a valle della produzione originaria, 
aumentando in questo modo la dimensione dell’impresa. Ovviamente con questo 
tipo di strategia l’impresa abbina alla produzione esistente nuovi tipi di attività 
connesse con l’originaria. 
 Come prima cosa, la strategia verticale prevede la determinazione, sia a 
monte che a valle, dei confini verticali dell’attività che svolge l’impresa; include 
la determinazione del tipo di rapporto che si è instaurato tra l’attività 
dell’impresa e le attività svolte a monte e a valle (fornitori / distributori) ed 
infine prevede l’analisi dei criteri per modificare i confini verticali dell’impresa.  
 Due attività della catena produttiva possono avere due tipi di integrazione: 
completa o parziale. L’integrazione è completa quando un’azienda incorpora la 
catena del valore di un suo fornitore oppure quella di un suo canale distributivo.  
 Ciò può accadere tramite l’acquisizione da parte di un’azienda di un suo 
distributore o fornitore o tramite l’espansione delle operazioni.  
L’integrazione parziale, a differenza di quella completa, necessita di 
integrare ed acquistare dal mercato.

Preview dalla tesi:

Le modalità di attuazione delle strategie di crescita: il caso Pirelli S.p.A. - ChemChina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Zippo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giorgia Profumo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

appunti
economia e gestione delle imprese
strategie di crescita
tesi laurea triennale
pirelli s.p.a. - chemchina
le modalita’ di attuazione delle strategie di cres
fusioni ed acquisizioni
processo di integrazione post fusione ed acquisizi
pirelli s.p.a.
strategia verticale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi