Skip to content

Le modalità di attuazione delle strategie di crescita: il caso Pirelli S.p.A. - ChemChina

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le modalità di attuazione delle strategie di crescita: il caso Pirelli S.p.A. - ChemChina, Pagina 5
7	
 La strategia verticale può, perciò essere utilizzata per abbattere la 
concorrenza. Infine, permette il controllo di eventuali comportamenti distorsivi 
dei distributori, evitando il rischio del "doppio mark-up
1
" che si pone quando il 
distributore ha elevato potere sul mercato. L'impresa si troverà, di conseguenza, 
nelle condizioni di determinare il prezzo dell'output. 
 Questa strategia è soggetta ad alcuni svantaggi, vi è infatti la possibilità di 
inefficienza nella struttura delle imprese se le singole fasi di realizzazione 
raggiungono l'efficienza in diversi livelli di scala. Ciò comporta infatti anche un 
aumento nel livello di investimenti fissi e quindi ne deriva un irrigidimento della 
struttura produttiva. Implica, inoltre, un aumento del numero di attività della 
filiera realizzate all’interno dell’impresa, causando anche una formazione di 
scorte in eccesso. 
1.2 La diversificazione 
 Lo scopo della diversificazione è quello di creare una presenza competitiva 
in diversi settori tra di loro anche non correlati; l’impresa realizza così una quota 
rilevante del proprio volume di affari in diversi ambiti differenti da quello 
originario. Può essere messa in atto o con una crescita interna, creando nuove 
capacità produttive, o con accordi e alleanza già operanti nel settore oppure 
tramite acquisizioni o fusioni di imprese già presenti nel settore. 
La diversificazione può essere: 
- conglomerale: si ha un’espansione dell’impresa in settori senza nessun 
collegamento di tipo industriale o di mercato con quelli originari. 
- correlata: l’impresa si espande in settori o aree di business in qualche 
modo connessi con l’attività originaria  
 Generalmente, un’impresa è portata ad attuare strategie di diversificazione 
per mancanza di opportunità nel settore originario, oppure per utilizzare 
competenze e risorse al di fuori del settore di origine o per sfruttare le economie 
di scopo o in altri casi per utilizzare la capacità in eccesso e ricercare nuove 
																																																								
1
	Si	 verifica	 quando	 ci	 sono	 dei	 monopoli	 in	 successione,	 cioè	 sia	 il	 produttore	 sia	 il	
distributore	sono	monopolisti.	In	questo	caso	entrambi	gli	attori	vorranno	esercitare	il	loro	
potere,	imponendo,	quindi,	un	“mark-up”	di	monopolio	rispetto	ai	costi	marginali.	In	tal	
caso,	i	consumatori	dovranno	pagare	due	“mark-up”.

Preview dalla tesi:

Le modalità di attuazione delle strategie di crescita: il caso Pirelli S.p.A. - ChemChina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Zippo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giorgia Profumo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

appunti
economia e gestione delle imprese
strategie di crescita
tesi laurea triennale
pirelli s.p.a. - chemchina
le modalita’ di attuazione delle strategie di cres
fusioni ed acquisizioni
processo di integrazione post fusione ed acquisizi
pirelli s.p.a.
strategia verticale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi