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Le nuove frontiere del marketing: geomarketing e geolocalizzazione al servizio delle aziende. Il caso UniCredit S.p.a.

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Anteprima della tesi: Le nuove frontiere del marketing: geomarketing e geolocalizzazione al servizio delle aziende. Il caso UniCredit S.p.a., Pagina 9
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diventato  quello  di  sottrarre  quote  di mercato alla concorrenza, o come estrema 
conseguenza della competizione, addirittura eliminarla tramite acquisizione
1
.   
Il  contesto  socio-economico  si  presenta  quindi  come  complesso,  instabile  e  
poco controllabile. “Ipercompetizione” è un cambiamento radicale nel modo di 
concepire le strategie  di  marketing:  è  un  ambiente  di  intenso  cambiamento,  
nel  quale  concorrenti flessibili, aggressivi ed innovativi entrano rapidamente e 
facilmente in nuovi mercati ed indeboliscono i vantaggi delle imprese dominanti
2
. 
Per  dominare  questa  complessità  le  aziende  reagiscono  in  maniera  diversa:  
ad esempio modificano la propria organizzazione interna, o vanno incontro alle 
molteplici differenze  del  mercato  moltiplicando  le  risposte  attraverso  una  
segmentazione  sempre più spinta, più “micro” del mercato stesso: l’attenzione si 
orienta verso nicchie sempre più ristrette.   
In questa situazione di instabilità, il marketing tende ad orientarsi in modo 
crescente verso  il  singolo  individuo,  cerca  di  capirlo in toto e  di  soddisfarlo  
nel  miglior  modo possibile, con la finalità di fidelizzarlo, di creare una relazione 
abituale e duratura, che dia all’azienda una forma di stabilità.  
Questa  tendenza è considerata da molti  il  segno  del  passaggio  definitivo  dal 
marketing  di  massa  al  marketing  moderno,  definito  appunto,  sempre  più  
spesso, “marketing relazionale”. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                                                 
1
 Cfr. CORIGLIANO G., Marketing, strategie e tecniche, Etaslibri, Milano 1999. 
2
 Cfr. PELLICELLI G., Il marketing, Utet, Torino, 1999.

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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Di Bernardo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa e pubblica
  Relatore: Alfonso Siano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

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