Skip to content

Le patologie turistiche: il turismo sessuale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le patologie turistiche: il turismo sessuale, Pagina 14
Nel 1767, all'epoca della sua "scoperta", Tahiti contava una popolazione di circa 150.000 anime 
(Danielsson,1965); alla fine del secolo era arrivata a 15.000. Il paradiso è riconquistato al prezzo 
della sua devastazione. Da questa prospettiva, è difficile giudicare l'identità del turista in altro modo 
che ditruttiva: ciò che attira il Conoscitore diviene subito saccheggio, la promessa di rivelazione 
trasforma il  tempio del Pellegrino in una grotta turistica;  inseguendo un paradiso alternativo,  il 
Ribelle innesca un letale processo di colonizzazione. La storia del turismo in generale è la storia del  
desiderio che divora il suo oggetto.
3.6 - Turismo sessuale moderno
L'immagine e la pubblicità nel turismo sono sempre state create da uomini per altri uomini.
Fino  agli  anni  '90  il  marketing  turistico  si  concentra  sull'esotismo,  sulla  rappresentazione 
eterosessuale  maschile  appartendente  alla  classe  medio  alta,  dove  il  sesso  era  parte  integrante 
dell'esperienza turistica, così come il paesaggio risulta tratteggiato da aggettivi femminili quali isole 
inesplorate, foreste vergini, e le donne sono un'oggetto carico di "naturale" erotismo esotico.
I Caraibi appaiono come una delle mete più profondamente intrise di raffigurazioni sessualizzate al 
femminile. Uno studio condotto da Cohen nel 1995 si concentra sulle Isole Vergini Britanniche. 
Nella  sua  analisi  di  tematiche  e  immagini  pubblicitarie  Cohen  ha  potuto  evidenziare  che  le 
campagne  tendono  ad  associare  le  isole  "all'attrattiva  della  verginità  e  del  possesso  sessuale... 
venderle come meta turistica facendo leva sul desiderio sessuale". Si invitano i turisti a "scoprire i 
piccoli segreti della natura", mentre il marketing punta sull'immagine delle isole come "Territorio 
vergine  per  le  vacanze".  Si  può  concludere  che  l'associazione  tra  turismo  e  ricerca  virile 
dell'avventura e della scoperta dell'esotico e del piacere può avvenire in questo paesaggio femminile 
e sottomesso in attesa dell'esplorazione maschile.
Anche i messaggi istituzionali puntano a questo aspetto. L'Ente per il turismo indiano nel 1995 
diffondeva questo messaggio:
"L'india ti aspetta.... La bellezza dell'India e il suo mistero senza tempo ti stanno aspettando da 5000 
anni. È una terra indescrivibile: solo visitandola si può convincersene.. Tutto quel che desideri in 
India puoi trovarlo... ogni capriccio sarà soddisfatto".
Il  rapporto con la  comunità ospitante e la cultura autoctona crea la  destinazione turistica come 
l'insieme  di  una  costruzione  culturale  suscettibile  a  cambiamenti  e  negoziazioni.  Il  linguaggio 
iconografico del marketing turistico se caratterizzato da un messaggio di paesaggi femminilizzati 
quali meta per uomini eterosessuali bianchi, crea le condizioni per quella costruzione culturale che 
origina archetipi nell'immaginario collettivo, trasformando i desideri sessuali, e non, dei turisti in 
realtà.
Questa  creazione  dell'immagine  turistica  è  fondata  spesso  non  come  le  popolazioni  locali  si 
rappresenterebbero ma come le vede l'Occidente. Ciò finisce con l'influenzare il modo stesso in cui 
le popolazioni sono percepite e quello in cui si autopercepiscono.
" L'iconografia del turismo internazionale non verte affatto sulla realtà socioeconomica. Si basa su 
miti e fantasie e può ostacolare gli sforzi di un paese in direzione dello sviluppo proprio perché lo 
stesso processo di costruzione della usa immagine crea una falsa raffigurazione del Terzo Mondo"
(Crick. 1989).
15

Preview dalla tesi:

Le patologie turistiche: il turismo sessuale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Naciketa Tiwary
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia dei Mercati e dei Sistemi Turistici
  Relatore: Lorenzo Zirulia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia del turismo
economia rimini
patologie turistiche
pedofilia
prostituzione
sex tourism
sex worker
sfruttamento sessuale
turismo
turismo sessuale
viaggio sessuale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi