Skip to content

Le pratiche commerciali scorrette nei settori regolati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le pratiche commerciali scorrette nei settori regolati, Pagina 9
11 
 
coordinare le normative degli stati membri
7
, il legislatore italiano ha fornito 
un elenco di azioni ritenute vietate in ogni caso, a prescindere dalle 
circostanze.  
Si osserva quindi un presupposto diverso da quello stabilito dalla clausola 
generale: non è più necessario l’accertamento della “scorrettezza”, è 
sufficiente infatti che la pratica rientri in una delle fattispecie indicate nella 
c.d. black list (di cui all’art. 23).  
L’elenco in oggetto, presenta carattere di tassatività, il cui controllo deve 
essere effettuato dall’Autorità competente e la cui modifica non può essere 
operata dal legislatore nazionale.  
La trattazione codicistica prosegue poi con la definizione e l’elencazione delle 
pratiche commerciali aggressive: sono tali quelle pratiche che, tenuto conto 
delle circostanze del caso, limitano la capacità di decisione del consumatore 
medio attraverso molestie, coercizione, ricorso alla forza fisica o indebito 
condizionamento.  
I parametri dettati dal codice (ex. Art 25 Cod. Cons.) che stabiliscono 
l’eventuale aggressività della pratica, fanno riferimento a tempi, luogo, natura 
della persistenza, ricorso alla minaccia fisica, sfruttamento da parte del 
professionista di eventi tragici utilizzati allo scopo di alterare la capacità di 
valutazione del consumatore e così via. 
Sebbene i contorni della nozione siano considerati ampi, attenta dottrina ha 
rilevato due elementi comuni propri delle pratiche commerciali aggressive:  
- un elemento strutturale, riscontrabile nel presupposto della coercizione, 
delle molestie, ricorso alla forza fisica o indebito condizionamento; 
-  un elemento funzionale, che si manifesta con l’atteggiamento persuasivo di 
induzione ai danni del consumatore.  
Questo secondo elemento è riscontrabile in tutte le pratiche commerciali 
aggressive, essendo altresì il presupposto. 
 
 
7
 Cfr. Allegato I della Direttiva 29/2005/CE secondo quanto stabilito dall’art. 5 c. 5 
del medesimo provvedimento.

Preview dalla tesi:

Le pratiche commerciali scorrette nei settori regolati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Foti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Eugenio Prosperetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agcm
tutela del consumatore
pratiche commerciali scorrette
autorità di settore
agcm
tutela del consumatore
pratiche commerciali scorrette
autorità di settore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi