Skip to content

Le prospettive di un quotidiano locale. Il caso ''L'Eco di Bergamo''

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le prospettive di un quotidiano locale. Il caso ''L'Eco di Bergamo'', Pagina 15
 25 
 
comportare, per chi la raccoglie, la confeziona e la diffonde, responsabilità 
eccezionali. La pressione a espandere la diffusione e i ricavi può scontrarsi 
con il dovere della correttezza nell’informazione; l’esigenza di ridurre i 
costi può tradursi in cattiva informazione. Gestire questi equilibri è una 
componente centrale nella gestione di un’impresa editoriale. 
L’efficacia nella gestione di un quotidiano risiede quindi nella capacità di 
coniugare tra loro funzioni a elevato grado di eterogeneità. L’impresa editrice 
deve insomma essere in grado di soddisfare con un unico prodotto clienti dai 
bisogni diversi (utenti pubblicitari da una parte, lettori dall’altra), deve mediare tra 
direzione e amministrazione, ovvero tra gestione propriamente redazionale-
giornalistica (attinente alla missione di fornire un’informazione completa e 
obiettiva al lettore) e gestione-manageriale (che ha come finalità l’ampliamento 
dell’audience in vista di un aumento delle vendite e degli introiti pubblicitari), 
deve infine integrare un “prodotto” fisico, il giornale quotidiano, con un 
“servizio” intellettuale, l’informazione. Sono quindi necessarie accurate politiche 
di marketing-mix
13
 laddove, anche nei maggiori quotidiani nazionali, spesso 
ancora non esiste un’autentica funzione di marketing strategico. 
                                                           
13
 Per la definizione di marketing-mix confrontare W. J. Stanton e R. Varaldo, op. cit., pp. 48-49: 
“Con il termine marketing-mix si usa indicare la combinazione dei quattro fattori fondamentali che 
rappresentano il cuore del sistema di marketing di un’azienda: i prodotti offerti, i prezzi praticati, 
le attività di comunicazione ed il sistema di distribuzione […] I quattro “ingredienti” della 
“miscela” (mix) di marketing sono tra loro strettamente interrelati. Tra le diverse possibili 
combinazioni, i responsabili aziendali devono scegliere quel marketing-mix che meglio si adatta 
alle condizioni interne ed all’ambiente nel quale l’azienda opera e che può portare ai migliori 
risultati, tenuto conto dell’azione di sinergia che caratterizza le quattro variabili che compongono 
tale mix.” 

Preview dalla tesi:

Le prospettive di un quotidiano locale. Il caso ''L'Eco di Bergamo''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Tengattini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Paola Salmaso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 373

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi