Le prospettive di un quotidiano locale. Il caso ''L'Eco di Bergamo''
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

15 storico è stato analizzato nel capitolo 2), i quotidiani in quest’ultimo decennio sono per la prima volta “entrati” nel mercato e hanno cominciato a seguirne le leggi. Proprio da questo sfondo, caratterizzato dalla ricerca di un giusto equilibrio tra il prodotto-giornale ed il servizio-informazione, tra cultura manageriale e cultura giornalistica, ha preso avvio la presente tesi (capitolo 1). Per meglio delineare il percorso analitico seguito, il lavoro è stato dedicato anche alla descrizione del contesto in cui l’impresa editrice di quotidiani si colloca, tentando di delimitare i contorni del settore e le peculiarità del prodotto/servizio offerto (capitolo 3). Si sono esaminate, quindi, le diverse tipologie di quotidiano che l’impresa editrice può realizzare (capitolo 4) e i gruppi strategici che potrebbero condizionare la differenziazione competitiva delle varie testate (capitolo 5). Si è ritenuto opportuno, per maggior scrupolosità, esaminare anche la situazione della domanda di quotidiani in Italia, accennando ad alcune tipologie di classificazione della stessa (capitolo 6). Argomento centrale di questa prima parte è stata, tuttavia, l’indagine sulle variabili specifiche del marketing mix che l’impresa editrice può manovrare per rendere più appetibile il proprio prodotto e migliorare complessivamente il posizionamento sul mercato (capitolo 7). Analizzando le possibilità di sopravvivenza e sviluppo delle imprese editrici di quotidiani si è, infine, accennato agli scenari futuri, ovvero alle più probabili linee di evoluzione del comparto, già oggi in parte emergenti dal moltiplicarsi delle iniziative in ambiente virtuale (capitolo 8). Questo per ricordare che pochi settori sono oggi soggetti a una trasformazione tanto rapida e dagli esiti incerti quanto quello dell’editoria quotidiana.
Preview dalla tesi:
Le prospettive di un quotidiano locale. Il caso ''L'Eco di Bergamo''
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Massimo Tengattini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | Paola Salmaso |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 373 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Persuasion and argumentation in cruise advertising: a case study on cruise catalogues
- La Repubblica e il gusto letterario degli anni '90
- Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità
- Brexit: il ruolo dei social nell’uscita dall’U.E.
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Quando la Rete "fa notizia". L'evoluzione tecnologica nei quotidiani: Internet come fonte d'informazione
- La cronaca di un delitto irrisolto : dall'Ansa ai quotidiani
- The Times e TimesOnline: New Journalism tra carta stampata ed editoria multimediale
- Alle origini dell'Euroscetticismo - Opinione pubblica, partiti politici e il ruolo dei mass media
- L'attesa mediatica: il G8 di Genova nella stampa italiana
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi