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Le religioni nella sfera pubblica. Lettura di "Tra scienza e fede" di Jürgen Habermas

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Anteprima della tesi: Le religioni nella sfera pubblica. Lettura di "Tra scienza e fede" di Jürgen Habermas, Pagina 3
1- La società secolare
Habermas si pone la domanda del ruolo delle religioni nella nostra età
contemporanea. Ritiene che questo tempo abbia caratteristiche post-secolari: è
accaduto qualcosa di nuovo rispetto all'età che era stata definita della
“secolarizzazione”.
L'espressione “società post-secolare” può essere intesa in diversi modi, a seconda
del significato che di volta in volta si attribuisce al termine secolarizzazione.
Habermas condivide le tesi di Weber e Durkheim
3
 e sostiene che la
secolarizzazione è generata dai processi culturali e sociali della modernità, che va
intesa come il «prodotto congiunto del progresso tecnico-scientifico e del
conseguente disincantamento del mondo, delle trasformazioni sociali che portano
alla separazione delle sfere e dei sottosistemi sociali, e di fenomeni come
l'urbanizzazione e la diffusione del benessere»
4
.
Secondo questa tesi esiste quindi uno stretto legame tra l'avanzare della
modernità e la secolarizzazione: si considera il progresso di scienza e tecnologia
come un processo che ha favorito e continua a promuovere una visione
disincantata e antropocentrica del mondo, in quanto la totalità degli stati ed eventi
è passibile di spiegazione causale. L'universo intero, uomo compreso, sarebbe
quindi potenzialmente spiegabile secondo leggi causali e deterministiche, che
screditerebbero le spiegazioni religiose del mondo.
Le chiese e organizzazioni religiose, inoltre, hanno progressivamente
perso il primato e, di conseguenza, il controllo non solo sul sapere scientifico, ma
anche sul diritto, sulla politica, sull'istruzione e, più in generale, sulla cultura nel
processo di differenziazione funzionale dei sottosistemi sociali. La religione perde
rilevanza e influenza su queste sfere in favore di altri sottosistemi più specifici:
3 José Casanova, Oltre la secolarizzazione. Le religioni alla riconquista della sfera pubblica, il
Mulino, 2000, pp 33-35.
4 Anna Elisabetta Galeotti, Secolarismo e oltre, in: Religione e Politica nella società post-
secolare, a cura di Alessandro Ferrara, Meltemi editore, 2009, p. 81.
3

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Le religioni nella sfera pubblica. Lettura di "Tra scienza e fede" di Jürgen Habermas

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Zingaretti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Carla Danani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

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