Le ricerche di marketing interno per la customer satisfaction. Un'indagine empirica sulla Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania.
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Parte prima Capitolo 1 Tesi di laurea di Antonio Filippo Pag. 7 Interno agisce positivamente nella promozione della domanda interna; nell’incentivazione del personale ad assumere atteggiamenti orientati alla risoluzione pratica dei problemi sul posto di lavoro. Berry (1984) conferma la definizione di dipendente come cliente interno con argomenti specifici: - Le stesse persone che acquistano i prodotti/servizi come consumatori, “acquistano” il lavoro, come dipendenti; - Uguale è la natura degli scambi: i consumatori cedono risorse economiche, in cambio dei beni, e i dipendenti cedono forza/lavoro in cambio di attività lavorativa, finalizzata ad entrate monetarie; - Il dipendente è libero di accettare o meno le offerte, così come i consumatori possono decidere di acquistare o meno un certo prodotto. Oggi le imprese chiedono ai collaboratori, impegno, professionalità, creatività, autonomia, discrezionalità e cooperazione, per sviluppare capacità di iniziativa, di responsabilità, di problem solving. I dipendenti, dal canto loro, chiedono “una leadership incentrata sulle capacità di comunicazione (coinvolgimento/partecipazione, ascolto, informazione, dialogo), di sviluppo professionale, di forte orientamento ai risultati” (Trabucchi, 1992, p. 56), sulla qualità e sull’innovazione. Ma, la politica della qualità non raggiunge i suoi obiettivi, se le persone non modificano i propri atteggiamenti, soprattutto verso l’accettazione di ciò che è nuovo e diverso. In più, le aziende hanno compreso che la posizione detenuta nel mercato, lo sviluppo aziendale e lo stesso livello di occupazione sono funzioni della soddisfazione dei dipendenti. “L’employee satisfaction si scopre l’altra faccia della medaglia della customer satisfaction” (Trabucchi in Levionnois, 1991, p. 14). È necessario soddisfare tutti gli individui che interagiscono con l’organizzazione; altrimenti, i clienti interni possono allontanarsi dall’organizzazione e anche l’attenzione alla clientela esterna rischia di soffrirne. Ad esempio, le campagne promozionali esterne hanno più successo se il mercato interno ne ha compreso i vantaggi. Il management deve riuscire a spiegare che il cliente non è più il “pollo da spennare” (Thomson, 1990, p. 26); a tal fine, si evolvono i criteri di misurazione del rendimento delle persone, per imporre la visione del cliente come fine ultimo dell’azienda. Il Marketing Interno mira a creare un clima stimolante, in cui regni l’entusiasmo, tramite un programma di comunicazioni che incentivi e sviluppi la motivazione ed il morale nell’organizzazione. La novità sta nel passare dalla produzione e l’erogazione di prodotto e servizi standardizzati all’offerta di servizi particolareggiati finalizzati alla risoluzione di determinati problemi.
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Le ricerche di marketing interno per la customer satisfaction. Un'indagine empirica sulla Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Filippo |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università degli Studi della Calabria |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Discipline Economiche e Sociali |
Relatore: | Michele Costabile |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 155 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Il marketing interno nelle aziende di servizi: il caso Banca Intesa-Sanpaolo
- Customer satisfaction, qualità, valutazione del personale
- Le risorse umane e la comunicazione nella gestione dei processi di cambiamento
- La gestione del personale di contatto in un'impresa di servizi
- Le nuove organizzazioni aziendali e la motivazione delle persone attraverso il Marketing e la Comunicazione Interni
- Qualità e valore nelle aziende erogatrici di servizi
- La comunicazione organizzativa ed i portali business to employee
- Le competenze individuali come fondamenta dell'organizzazione che apprende
- La gestione flessibile delle risorse umane all'interno del distretto industriale della sedia di Manzano. Il gruppo Lovato.
- Gestione risorse umane: conflitto, motivazione e gruppi di lavoro. La mia esperienza all'interno di una centrale operativa 118.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi