Skip to content

Le Ripercussioni Culturali del Turismo Internazionale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le Ripercussioni Culturali del Turismo Internazionale, Pagina 3
 5
Lo straniero è sinonimo di positività. Solo riconoscendo una persona diversa da una nostra cultura 
possiamo confrontarci con un'altra cultura e quindi maturare . Il confronto non è minaccia di perdita 
della nostra identità culturale. Del resto chi appartiene ad un’altra cultura, vi appartiene solo perché 
è nato in un altro luogo geografico e soggetto ad altre regole, religioni o schemi politici. Il 
confronto aiuta a capire meglio chi siamo noi in realtà. 
 
La dichiarazione universale dei diritti dell’ uomo del 10.12.1948 all’art. 2 sancisce i principi di 
uguaglianza per tutti gli uomini indipendentemente dalla religione, sesso, razza o cultura. 
 
IL VIAGGIO: DEFINIZIONE  
 
E’ opportuno rifarsi ad una definizione antica del termine viaggio. E’ un concetto remoto; basti 
pensare alle popolazioni nomadi che in passato si spostavano per motivi di sopravvivenza quali 
l’agricoltura, il bestiame, la caccia ecc. 
 
Il viaggio è un momento importante per lo scambio di culture. Solo attraverso il viaggio si 
raggiunge lo scambio interculturale. Vivendo a contatto con le persone del luogo. 
 
E’ naturale, fa parte della natura umana spostarsi, viaggiare. Sempre alla ricerca di un qualcosa; 
sarebbe deleterio il fatto che un uomo non ricerchi un viaggio (parallelismo fra viaggio mentale e 
culturale - si spazia territorialmente, ma in realtà si cerca di arrivare ad uno spazio mentale, 
culturale). 
 
Il viaggio per le prime civiltà era un viaggio concepito per migliorare la propria condizione di vita o 
economica (es. nell’antica Roma o per i Greci). Successivamente il viaggio venne concepito, nel 
periodo filosofico quale quello Aristotelico, come iter obbligatorio per migliorare la propria cultura, 
la propria filosofia, per aprire le proprie conoscenze. 
 
In questa ottica dobbiamo oggi pensare al turismo. Attraverso il viaggio si perde il superfluo e si 
ricava solo l’indispensabile, ciò di cui l’uomo, ogni essere umano ha effettivamente bisogno per 
vivere (a livello filosofico si intende sempre). 
 

Preview dalla tesi:

Le Ripercussioni Culturali del Turismo Internazionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: FRANCESCO SCHEPISI
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giorgio Nicoletti- Preside Facoltà
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

codice etico del turismo
comunicazione interculturale
concetto di integrazione culturale
consapevolezza identità culturale
diritto al turismo
elemento linguistico
flussi migratori e culture
il viaggio
impatto ambientale del turismo
industrie culturali medio oriente
italia e turismo internazionale
monocultura turistica
multiculturalità
riflesso socio culturale
scambio culturale tramite turismo
scambio di culture
settore culturale europeo
turismo responsabile e turismo irresponsabile
viaggiatore e turista
viaggio e apprendimento culturale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi