Skip to content

Le Ripercussioni Culturali del Turismo Internazionale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le Ripercussioni Culturali del Turismo Internazionale, Pagina 4
 6
Il viaggio è anche sinonimo di fatica e di sacrifici di prove da sostenere (vgs ad es. l’Odissea del 
mitico Ulisse). Spezzare a volte il legame con la propria cultura, specie se si vive all’estero, o 
spezzare le radici familiari, non deve essere sinonimo di perdita culturale, ma di arricchimento. 
 
Il viaggio, per gli antichi Romani, era un concetto da contrapporsi al concetto di “negotium” ovvero 
all’ attività; durante il viaggio, ovvero l’otium, si poteva ritrovare sé stessi. 
 
 Per i cavalieri medievali invece il viaggio rappresentava,  specie per chi non era primo-genito, 
conquistare ciò che gli spettava, ciò a cui avevano diritto e che gli era stato negato; il cavaliere era 
anche chi non apparteneva a famiglie reali e voleva costruirsi un futuro; ma c’era anche chi 
viaggiava per motivi di onore, di lealtà, di cosiddetta cavalleria.. Il viaggio, cioè, inteso come 
percorso unico ai fini del raggiungimento della propria autonomia o dell’appagamento interiore, 
della pace spirituale dei sensi. Per scoprire sé stessi, misurarsi con altre forze, anche naturali, 
bisognava dimostrare forza fisica, in primis, e poi forza morale. 
 
Cristoforo Colombo rappresenta il confine fra viaggio antico e viaggio moderno. Colombo si dirige 
verso il Nuovo Continente proprio alla ricerca di nuovi mondi, di nuove esperienze, dettato e spinto 
dalla contraddizione del mondo medievale che da un lato considerava i confini del mondo e 
dall’altro, seppur in modo celato, avrebbe apprezzato nuove scoperte, nuove identità culturali. 
Nasceva così il viaggio moderno, inteso come ricerca dell’individuo.  
 
Successivamente, nel Rinascimento, il viaggio era considerato una valvola di sfogo e sinonimo di 
evasione verso mondi utopistici  a cui era stato negato l’ accesso durante il buio periodo medievale. 
 
PRINCIPALI DIFFERENZE TRA VIAGGIATORE E TURISTA 
 
Attualmente vi è una grossa differenza tra viaggiatore e turista. Il viaggiatore è in correlazione con 
le diverse culture, ne assimila gli usi, i costumi, ecc.; il turista, invece, (es. Chi si reca all’estero con 
i famosi viaggi organizzati all inclusive) non fa altro che oziare o riposarsi. Quindi culturalmente 
non cresce, non si paragona, non confronta la propria cultura con quella altrui.  
Il viaggiatore è più profondo, il turista è più superficiale. Il viaggiatore stabilisce un legame con le 
culture, le identità, i popoli del luogo che visita. Il turista invece no. Il turista viaggia per svago o 
per divertimento. Il suo fine non è un confronto culturale, una fusione di culture. 
 

Preview dalla tesi:

Le Ripercussioni Culturali del Turismo Internazionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: FRANCESCO SCHEPISI
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giorgio Nicoletti- Preside Facoltà
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

codice etico del turismo
comunicazione interculturale
concetto di integrazione culturale
consapevolezza identità culturale
diritto al turismo
elemento linguistico
flussi migratori e culture
il viaggio
impatto ambientale del turismo
industrie culturali medio oriente
italia e turismo internazionale
monocultura turistica
multiculturalità
riflesso socio culturale
scambio culturale tramite turismo
scambio di culture
settore culturale europeo
turismo responsabile e turismo irresponsabile
viaggiatore e turista
viaggio e apprendimento culturale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi