Skip to content

Le strategie competitive basate sull'innovazione. Il caso Apple.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le strategie competitive basate sull'innovazione. Il caso Apple., Pagina 12
16 
 
Il primo è la concentrazione dei venditori misurata dall’indice di 
concentrazione, cioè la quota di mercato di principali produttori. 
L’impresa dominante può permettersi di esercitare una discrezionalità 
sui prezzi che applica. 
Inoltre, se i prodotti dei rivali sono indistinguibili, diventano delle 
commodity dove il prezzo è l’unico fattore di distinzione. Si 
scateneranno così delle guerre di prezzi e, quindi, bassi livelli di profitto; 
differenziare il prodotto può consentire alla società di distinguersi dai 
competitors. 
Non esistono solo barriere all’entrata ma anche barriere all’uscita. 
Quest’ultime sono connesse all’uscita da un settore; se le risorse sono 
durevoli e specializzate, con tutele per i dipendenti, le barriere saranno 
rilevanti. 
 
d) Il potere contrattuale – Può essere detenuto sia dagli acquirenti sia dai 
fornitori. 
Nel primo caso si fa riferimento al mercato degli output, dove le imprese 
vendono beni e servizi ai clienti. Nel modo in cui è distribuito il valore 
tra compratori e venditori dipende dal loro potere economico. 
Il potere d’acquisto dei clienti dipende dalla sensibilità al prezzo degli 
acquirenti e dal potere contrattuale. 
Per quanto riguarda la sensibilità al prezzo maggiore è l’importanza di 
un prodotto rispetto al costo totale, tanto più gli acquirenti saranno 
sensibili al prezzo pagato. Invece essi sono meno sensibili quanto 
maggiore è l’importanza del prodotto acquistato per la qualità del loro 
prodotto. 
Inoltre meno sono differenziati i prodotti dei fornitori, maggiore sarà la 
possibilità che l’acquirente cambi fornitore basandosi sul prezzo. 
Il potere contrattuale invece è costituito dal potenziale rifiuto a 
concludere una transazione con la controparte. Il punto fondamentale è il 
costo che dovrà sostenere ogni controparte nel caso in cui dovesse 
cessare la transazione.

Preview dalla tesi:

Le strategie competitive basate sull'innovazione. Il caso Apple.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianluca Passerini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona
  Facoltà: Economia
  Corso: Gestione d'Azienda
  Relatore: Donatella Depperu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
strategie
strategie competitive
apple
strategie innovazione
innovazione apple
tesi apple
strategia
strategia innovativa
strategy

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi