Skip to content

Le strategie di diversificazione delle società calcistiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le strategie di diversificazione delle società calcistiche, Pagina 15
24 
 
In Italia c‟è stata una riduzione dei ricavi, che passano da 1,399 miliardi di euro, 
fino a 1,140, con un calo di 259 milioni, ciò a causa della retrocessione in serie B 
di una importante società come la Juventus, ma anche a causa dell‟aggravarsi di 
un fenomeno che ha colpito negli ultimi anni il calcio italiano, il calo degli 
spettatori allo stadio, solo 19.000 di media a partita, la più bassa media europea di 
presenze allo stadio, mentre nelle altre nazioni si hanno numeri ben più 
importanti. Questo è uno dei dati che evidenzia la crisi sviluppatasi nel calcio 
italiano negli ultimi anni, basti pensare che nella stagione 1995/96 le squadre della 
Serie A e quelle della Premier League erano simili per redditività, (circa 450-500 
milioni di euro), e presenze medie (circa 30.000 a partita). 
Malgrado questa crisi, il settore del calcio professionistico italiano rappresenta 
una importante fetta del settore economico italiano, tanto che nel 2004 la Camera 
dei Deputati ha condotto una indagine conoscitiva sul Calcio professionistico, 
determinando come lo stesso fosse il tredicesimo gruppo industriale  del nostro 
Paese grazie ad un giro d‟affari che si aggira intorno ai 6 miliardi di euro. 
Guardando questi aspetti una società di calcio può essere assimilata in tutto e per 
tutto ad una comune impresa, in quanto ha: 
- una ben definita e regolata forma giuridica; 
- natura economica del loro operare (fine di lucro e distribuzione degli utili 
ai soci); 
- svolgimento di un‟attività produttiva diretta a soddisfare una domanda 
diffusa; 
- sottoposizione ad una attività di controllo interno ed esterno (Co.Vi.Soc.) 
L‟inquadramento delle società sportive nell‟ambito delle normali imprese 
industriali è altresì testimoniato dall‟importanza delle cifre che, come abbiamo 
visto, vengono generate dal mercato del calcio. Cifre di queste dimensioni non 
possono far altro che dar luogo ad un vero e proprio mercato concorrenziale nel 
quale le squadre di calcio agiscono da competitors e devono puntare a soddisfare 
degli obiettivi sia proprio che dei propri stakeholder. La gestione che viene fatta 
può essere inquadrata in quattro modelli di business: 

Preview dalla tesi:

Le strategie di diversificazione delle società calcistiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Mazzotta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Paolo Boccardelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 208

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi settore
calcio
composizione bilanci società calcistiche
costi nel calcio
diversificazione
economia dello sport
gestione dello stadio
gestione società sportive
i bilanci delle società sportive
marketing calcio
marketing sportivo
merchandising
naming right
nuovo stadio juventus
ricavi del calcio
settore competitivo calcio
società calcistiche
venue sponsor

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi