Skip to content

Le strategie di diversificazione delle società calcistiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le strategie di diversificazione delle società calcistiche, Pagina 7
16 
 
opportunità, così come già avviene in Spagna, con il caso eclatante del Barcellona 
che sarà approfondito in seguito, si tratta della possibilità, per le società, di 
ricorrere all‟azionariato popolare, in quanto da questo momento, “non costituisce 
sollecitazione del pubblico risparmio il collocamento di azioni e di altri valori 
mobiliari effettuato dalle società sportive professionistiche tra persone fisiche o 
giuridiche per importi unitari non superiori a dieci milioni di lire”. 
 
Questo nuovo quadro normativo giuridico determinato dalle trasformazioni 
indotte dalla sentenza Bosman delinea un nuovo modello di business del calcio 
professionistico che si afferma a livello internazionale, comportando profonde 
trasformazioni nei comportamenti non solo dei dirigenti ma dei tifosi, degli 
sponsor, dei media e degli investitori. 
I principali cambiamenti nelle regole del gioco e nel funzionamento del settore del 
calcio che desideriamo elencare e commentare sono i seguenti: 
- la definitiva caduta delle barriere geografiche sui mercati; 
- l’aumento del potere contrattuale dei giocatori nei confronti delle società; 
- la ricerca di nuove fonti di ricavo da parte dei club; 
- la crisi dei settori giovanili dei club maggiori. 
 
La più evidente delle trasformazioni indotte della sentenza Bosman è l‟aumento 
dei trasferimenti dei calciatori a livello internazionale. La sentenza Bosman ha, di 
fatto, liberalizzato il mercato del  lavoro per i calciatori rendendoli liberi di fornire 
i loro servizi al miglior offerente.  
Nel 1995-96 gli stranieri presenti nel campionato di serie A erano 61, l‟anno 
successivo 93 e nel campionato 2001-2002 248; un aumento, in soli 6 anni, del 
306.6%. 
È da questo momento che, all‟interno degli organismi politici di FIFA e UEFA,  si 
cominciano ad affrontare problemi di importanza vitale per il movimento, quali la 
disciplina dei rapporti tra giocatori e Federazioni nazionali, le regolamentazioni 
delle sponsorizzazioni commerciali del calcio e della trasmissione televisiva delle 
partite. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Le strategie di diversificazione delle società calcistiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Mazzotta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Paolo Boccardelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 208

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi settore
calcio
composizione bilanci società calcistiche
costi nel calcio
diversificazione
economia dello sport
gestione dello stadio
gestione società sportive
i bilanci delle società sportive
marketing calcio
marketing sportivo
merchandising
naming right
nuovo stadio juventus
ricavi del calcio
settore competitivo calcio
società calcistiche
venue sponsor

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi