Skip to content

Le Strategie di Internazionalizzazione d'Impresa - Il Caso Lacote

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le Strategie di Internazionalizzazione d'Impresa - Il Caso Lacote, Pagina 3
10 
Inoltre, va sottolineato come il termine “benessere” sia molto spesso abusato 
dalle varie tipologie di imprese, a fronte di una carenza normativa a 
riguardo; si può quindi verificare che strutture erogatrici di servizi alla 
persona, pur molto differenti tra loro, acquisiscono la denominazione di 
centri benessere. Ciò può risultare estremamente pericoloso nei confronti 
del mercato del consumatore, in modo particolare per i consumatori meno 
esperti. Il concetto di benessere, secondo Gregori (2005)
3
, si pone in termini 
evolutivi rispetto a quello di salute: se vi può essere salute senza benessere, 
non si riscontra la situazione contraria; in questa ottica, può risultare utile il 
ricorso ad una nota definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità 
(WHO), secondo la quale la salute è uno stato completo di benessere fisico, 
psicologico e sociale e non solo l’assenza di malattia. Utilizzando tale 
approccio, il sistema di offerta, nel mercato del benessere, risulta costituito 
da differenti tipologie di imprese; si possono così individuare aziende di 
diversi settori specializzate nella realizzazione di prodotti di consumo (ad 
esempio, cosmetici, integratori alimentari ecc.) e di macchinari (ad esempio, 
attrezzature per il fitness, saune ecc.). Inoltre, risultano essere presenti sia 
imprese di piccole dimensioni, talvolta artigianali, che aziende 
multinazionali (è il caso del settore cosmetico). Relativamente alla 
distribuzione dei prodotti e alla erogazione dei servizi, si è in presenza di 
una pluralità di canali: dalla grande distribuzione al dettaglio specializzato e 
tradizionale per i prodotti di consumo ed alle beauty farm, alle aziende 
termali ed ai centri fitness e di estetica per i servizi. 
Nel definire e nel delimitare i confini del settore dell’industria del 
benessere possono essere utilizzati differenti approcci. Secondo un 
approccio allargato, si fa riferimento a quel complesso di imprese 
specializzate nell’offerta di differenti tipologie di prodotti e servizi, rivolti a 
soddisfare ed a migliorare la condizione psico-fisica dell’uomo, evitando 
interventi invasivi
4
. Il sistema dell’offerta di benessere viene quindi ad 
essere costituito da differenti tipologie di imprese presenti in diversi settori: 
cosmetica, turismo integrato, macchinari e prodotti per il fitness, attività 
                                                 
3
 G.Gregori, Le strategie di sviluppo delle imprese nel mercato del benessere, Giappichelli 
Editore, Torino, 2005 
4
 Grant Thorton Comunicazione, Gli italiani ed il benessere. Un’analisi economica su: 
redditi consumi ed occupazione, Milano, II ed. 2002, III ed. 2003
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Le Strategie di Internazionalizzazione d'Impresa - Il Caso Lacote

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Righi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione nell'Impresa e nelle Organizzazioni Internazionali
  Relatore: Tiziano Bursi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi