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Le strategie di marketing delle imprese di moda. Tre casi a confronto: Gucci; Dolce & Gabbana; Mariella Burani.

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i fattori produttivi capitale/lavoro) e per mercati di sbocco serviti, 
alternativamente business to business e business to consumer a seconda 
della posizione occupata nell‟ambito della filiera. 
Tradizionalmente, l‟industria tessile- moda italiana si compone di una 
filiera particolarmente diversificata e completa, che vede sul territorio 
nazionale la presenza sia di imprese operanti nelle fasi a monte della 
filiera, come le filature, le tessiture e i nobilitatori, sia di imprese 
operanti nella confezione di intimo, abbigliamento e biancheria per la 
casa. Oltre che in termini di processi, la filiera risulta completa anche 
sotto il profilo delle fibre lavorate, in quanto coesistono imprese 
cotoniere e liniere, seriche, laniere, così come imprese attive nella 
lavorazione di fibre artificiali e sintetiche.     
La diffusione dell‟industria tessile- moda interessa il territorio nazionale 
nel suo complesso, sebbene vada segnalata la presenza di vere e proprie 
concentrazioni spaziali delle industrie del settore in distretti industriali, 
tra cui, ad esempio, Biella, Carpi, Castel Goffredo, Como, Prato, 
Vicenza, caratterizzati da economie esterne e sinergie inter-aziendali. La 
produzione risulta organizzata prevalentemente in imprese di dimensione 
piccola e media, altamente specializzate e operanti spesso in nicchie di 
mercato, sebbene, specie nel segmento lusso, non manchino veri e propri 
gruppi multinazionali verticalizzati e integrati anche a livello 
distributivo.                   
Il know-how e le competenze diffuse, la flessibilità garanzia di quick 
response e di personalizzazione, la continua innovazione incrementale 
(sia sui materiali sia sul prodotto sia sul processo) lo stile e la creatività 
sono i principali asset che concorrono a determinare la qualità e 
l‟eccellenza dell‟offerta italiana. 

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Le strategie di marketing delle imprese di moda. Tre casi a confronto: Gucci; Dolce & Gabbana; Mariella Burani.

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Informazioni tesi

  Autore: Martina Bacigalupo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Lorenzo Caselli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

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