Skip to content

Le strategie di Responsabilità Sociale delle imprese agroalimentari. Le opportunità offerte da Expo 2015

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le strategie di Responsabilità Sociale delle imprese agroalimentari. Le opportunità offerte da Expo 2015, Pagina 4
4 
 
1.  La Responsabilità Sociale d’Impresa 
 
In questo primo capitolo verrà trattato il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa, 
dalle sue origini fino alla concezione attuale, secondo la quale un’impresa deve essere 
inserita in maniera armonica nel contesto in cui si trova ad operare e attenta a quelli che 
sono i bisogni dei suoi stakeholder. 
Inoltre poiché lo scopo principale di un’azienda rimane quello di ottenere profitto, verrà 
dedicato spazio ai principali vantaggi e ritorni, sia in termini economici che di 
immagine, che un’impresa ottiene dall’attuazione di iniziative di CSR. 
 
 
1.1  Definizione ed evoluzione del concetto  
 
Il tema della responsabilità sociale sta divenendo sempre più attuale nel mondo 
dell’impresa, andando man mano a costituire un impegno irrinunciabile per quelle 
aziende che vogliono ottenere un posto di primo piano nel mercato. 
Secondo “Il Rapporto Nazionale sull’impegno sociale delle imprese”, realizzato da 
Errepi Comunicazione e WSG, nel 2009 oltre il 69% delle imprese italiane con più di 
100 dipendenti ha realizzato almeno un’iniziativa di carattere sociale, aumentando 
rispetto al 2004 il valore degli investimenti globali, passati da 845 milioni di euro a 960 
milioni di euro.  
Per affrontare questo argomento è necessario innanzitutto fornire  una definizione di 
impresa socialmente responsabile. Come affermato da N. Cerana (2004; pag. 23) “un’ 
impresa è socialmente responsabile quando, consapevole dell’influenza che esercita 
nella società, se ne fa carico concretamente e adotta comportamenti che rispondono alle 
aspettative di rispetto dell’ambiente, di sicurezza e di miglior qualità di vita dei 
lavoratori, dei consumatori e della società.”  
Questo concetto, se pur in maniera diversa rispetto ad oggi, affonda le sue origini nei 
primi decenni del XX secolo, infatti “già negli anni 20, i manager delle prime grandi 
corporation americane si rendono conto di condizionare in vario modo con le loro azioni
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Le strategie di Responsabilità Sociale delle imprese agroalimentari. Le opportunità offerte da Expo 2015

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Virginia Nonnis
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing
  Relatore: Paolo Anselmi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

no-profit
marketing
responsabilità sociale
expo 2015
imprese agroalimentari
imprese alimentari

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi