Skip to content

Le strategie di Responsabilità Sociale delle imprese agroalimentari. Le opportunità offerte da Expo 2015

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le strategie di Responsabilità Sociale delle imprese agroalimentari. Le opportunità offerte da Expo 2015, Pagina 5
5 
 
e decisioni non solo la vita dei loro azionisti ma anche la vita dei loro dipendenti, dei 
loro clienti e della società più in generale” (Cerana, 2004; pag. 23). 
Questa consapevolezza si è andata concretizzando nell’ Ottocento con “l’opera di alcuni 
imprenditori americani come Rockfeller, Carnegie e Ford che cercavano di coniugare il 
profitto con una maggiore responsabilità sociale” (Sena, 2009; pag. 21), soprattutto 
attraverso attività di tipo filantropico, forma primaria di CSR. 
La nascita della moderna RSI viene fatta risalire agli anni 50 grazie all’economista 
Howard Bowen che attraverso la sua opera “Social responsibility of the Businessman” 
segna un punto di partenza per lo sviluppo di questo tema.  Nella sua opera Bowen 
fornisce anche una definizione molto significativa del concetto di responsabilità sociale:  
 
<< It refers to the obligations of businessman to pursue those policies, to make 
those decisions, or to follow those lines of action which are desiderable in term of 
objectives and values of our society>> (Bowen,1953; pag. 6) 
 
Un passo importante viene poi attuato negli anni 60 con la creazione  a New York del   
”Committee for Economic Development and Social Responsabilities of Businees 
Corporations” che offre un’ottima rappresentazione di come debba comportarsi 
un’impresa, individuando  in primis “la necessità di gestire le funzioni economiche di 
base”(Ferrari; Renna; Sobrero, 2009; pag. 25) e successivamente la necessità di essere 
consapevole dei cambiamenti nei  valori e negli impegni  sociali, assumendosi una serie 
di responsabilità, cosi da “essere coinvolta in modo più attivo nel miglioramento 
dell’ambiente sociale” (Ferrari et al. 2009; pag. 25). Questa definizione ci offre la 
possibilità di sottolineare un sostanziale cambiamento nelle funzioni che un ‘impresa 
deve avere, se prima degli anni 70 all’impresa veniva semplicemente chiesto di “fornire 
le quantità necessarie di beni e servizi, poiché i bisogni della società erano 
prevalentemente ancora di carattere “primario”, adesso invece consumatori e società 
civile chiedevano loro di contribuire anche al miglioramento della qualità della vita e 
alla soluzione di problemi sociali di carattere “postmaterialista" “(Sena; 2009; pag. 30). 
Gli anni 80 sono caratterizzati dalla nascita di teorie affini a quella della CSR come la 
Stakeholder theory, di Freeman, attraverso la quale viene rafforzato il ruolo degli

Preview dalla tesi:

Le strategie di Responsabilità Sociale delle imprese agroalimentari. Le opportunità offerte da Expo 2015

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Virginia Nonnis
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing
  Relatore: Paolo Anselmi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

no-profit
marketing
responsabilità sociale
expo 2015
imprese agroalimentari
imprese alimentari

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi