Skip to content

Le strategie di Responsabilità Sociale delle imprese agroalimentari. Le opportunità offerte da Expo 2015

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le strategie di Responsabilità Sociale delle imprese agroalimentari. Le opportunità offerte da Expo 2015, Pagina 8
8 
 
 Consumatore – cliente: Colui che ha la libertà di scegliere come spendere i 
propri soldi, per questo l’impresa pone attenzione nei suoi  confronti. 
 Consumatore – cittadino: Il consumatore cittadino è colui che non solo ha 
libertà di scelta e di protesta ma che esprime anche delle preferenze in relazione 
al processo produttivo dei beni. 
 Consumatore – persona: La persona non vuole solo conoscere ed esprimere 
delle preferenze ma necessita anche di instaurare una relazione con l’azienda 
basata sui valori “della lealtà, del rispetto e della cura dell’ambiente e delle 
persone” (pag 15). 
 
Il consumatore non è più passivo e poco informato, ma al contrario ha ottenuto 
attraverso questi cambiamenti un forte potere decisionale e una forte competenza che 
non può essere ignorata dalle imprese, le quali al contrario devono fare della trasparenza 
un loro punto di forza in modo da ottenere la fiducia dei consumatori stessi 
Il concetto di trasparenza è infatti molto vicino a quello di responsabilità sociale, infatti 
“un’azienda etica è dunque un’azienda trasparente, aperta al dialogo e al confronto, 
riflessiva, capace di mettersi in discussione, che non nasconde i propri errori nell’ottica 
del loro superamento (..), dove il profitto è un indicatore di corretta gestione e non 
l’unico obiettivo”(Ferrari et al. 2009, pag. 72). 
Solo in questo modo l’impresa potrà ottenere l’approvazione  e la fiducia da parte di 
quel consumatore esigente e competente che caratterizza oggi il mercato. 
Il mercato però non sembra sempre in grado di reagire in maniera corretta di fronte a 
questi cambiamenti, alla fine del 900 infatti il modello dominante diventa quello della 
massimizzazione del profitto che porta le imprese a focalizzarsi su obiettivi di crescita 
sempre più alti che non lasciano spazio ad iniziative in termini sociali e che portano 
spesso il management a mettere in atto comportamenti scorretti o di cattiva gestione.  
Un esempio per tutti può essere rappresentato dalla vicenda della Parmalat, la nota 
azienda del settore alimentare infatti, venne coinvolta in un  profondo crac finanziario 
alla fine del 2003, dovuto a comportamenti illeciti (falso in bilancio) messi in atto da 
parte del fondatore Calisto Tanzi  e dai soci.  
“Le conseguenze di questi comportamenti fraudolenti di molte imprese e personaggi si 
intrecciano e si sommano alle conseguenze delle crisi di inizio millennio, iniziate con il
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Le strategie di Responsabilità Sociale delle imprese agroalimentari. Le opportunità offerte da Expo 2015

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Virginia Nonnis
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing
  Relatore: Paolo Anselmi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

no-profit
marketing
responsabilità sociale
expo 2015
imprese agroalimentari
imprese alimentari

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi