Skip to content

Le Terme e la Pubblicità: l'evoluzione del turismo termale raccontata attraverso le immagini pubblicitarie

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le Terme e la Pubblicità: l'evoluzione del turismo termale raccontata attraverso le immagini pubblicitarie, Pagina 7
formazione artistica e di design di cui gli artisti pubblicitari della vecchia scuola italiana
eccellevano. Il tecnico pubblicitario non nasceva da una scuola vera e propria che lo
formasse ma attingeva al know how delle aziende multinazionali che svolsero così un
ruolo basilare nella diffusione teorica e pratica di tale nuova metodologia di
propaganda. (Immagine 22, manifesto promozionale dello stabilimento di
Castellammare di Stabia stagione termale anno 1960. Fonte: poster image. Artista
Mario Puppo su commissione di ENIT. Puppo è l'esempio dei tanti artisti pubblicitari
che usarono le proprie capacità artistiche per promuovere il turismo. I loro poster
dovevano farsi scorgere, spiccare agli occhi del passante, e soltanto poi veicolare un
messaggio; conclusosi questo rapporto diretto, però, il poster cessa di esistere. Rimane
un qualcosa di esteticamente piacevole, che è un po’ come lo vediamo noi oggi. Ecco
che, allora, con la distanza della riflessione, potremmo dire, si scruta il suddetto poster
come fosse, a tutti gli effetti, un’opera d’arte.)
Altro grande contributo al cambiamento dei metodi pubblicitari italiani, fu dato dalle
riviste del settore che pubblicarono articoli in merito, come il noto “Ufficio Moderno”
un periodico milanese che svolse un ruolo chiave nella fusione tra i metodi americani e
la tradizione italiana. Tale periodico, insieme ad altre pubblicazioni, crearono l'esigenza
di un restyling alla pubblicità per renderla più americana ed efficace, ma mantenendo
quello stile irresistibile tutto italiano. L'immaginazione, la creatività di cui la pubblicità
italiana si poteva vantare, non poteva venir compressa dalle ricerche di mercato. La
strada vincente sembrò quindi essere quella di trovare il giusto connubio tra know-how
americano e design italiano. Furono tuttavia anni di conflitti trai sostenitori dei due stili.
Le prime sperimentazioni di un nuovo metodo di fare pubblicità, sono da datarsi nel
millenovecentocinquanta dove le società progressiste come Olivetti, Rinascente e Pirelli
condivisero con i graphic designer l'ambizione di dare al pubblico una raffinatezza
estetica, trovando un equilibrio tra grafica moderna e segmentazione del mercato.
Equilibrio rivelatosi vincente e che valse a tali aziende l'assegnazione dell'ambito
premio “Palma d'oro della pubblicità” da parte di una giuria di professionisti
pubblicitari conquistati dall'inventiva dei loro grafici ed al gusto raffinato. Nel
33

Preview dalla tesi:

Le Terme e la Pubblicità: l'evoluzione del turismo termale raccontata attraverso le immagini pubblicitarie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Frassineti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Sede di Rimini
  Facoltà: Economia, Management e Statistica
  Corso: Economia dei mercati e dei sistemi turistici
  Relatore: Patrizia Battilani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi