Skip to content

Le Terme e la Pubblicità: l'evoluzione del turismo termale raccontata attraverso le immagini pubblicitarie

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le Terme e la Pubblicità: l'evoluzione del turismo termale raccontata attraverso le immagini pubblicitarie, Pagina 8
millenovecentocinquantacinque tale premio però fu sospeso a causa dei forti malumori
sul metodo decisionale applicato dalla giuria (si credeva fosse data troppa importanza
alla grafica a discapito degli obbiettivi della campagna pubblicitaria e dei gusti del
pubblico a cui il messaggio era rivolto.) Cambiarono così le regole che diedero spazio
all'efficacia effettiva dello spot in termini di notorietà e vendite ottenute.
Con il boom economico, l'Italia si avviò alla trasformazione:  da produttore a economia
di consumo; furono quelli gli anni dove le imprese per promuoversi abbandonarono il
fai da te degli artisti per affidarsi alle agenzie ed il know how americano aveva
finalmente preso piede.
Un'altra data fondamentale è il tre gennaio del millenovecentocinquantaquattro alle ore
undici: è questo il momento esatto della prima messa in onda del servizio televisivo sul
Programma Nazionale. Con l'avvento della televisione infatti si osservò la nascita di
quel che poi si considerò una delle espressioni più originali della pubblicità italiana; il
Carosello, un programma composto da una serie di spot pubblicitari, trasmessi dopo il
TG della sera. La pubblicità divenne una sorta di spettacolo, in un ferreo meccanismo
che obbligava i pubblicitari ad anteporre allo spot vero e proprio, il cosiddetto “codino”
di trentacinque secondi, uno spettacolo di 1 minuto in cui era vietato qualunque cenno o
allusione al prodotto. Erano spot completamente diversi da quelli proposti dalle altri
emittenti televisive estere (primis in America) dovevano rispettare elaborati standard
stabiliti dai dirigenti RAI, inoltre lo spot non era replicabile per cui ogni pubblicità
doveva essere sempre nuova, originale, diversa. L'obbiettivo del Carosello era quello di
creare un compromesso con le richieste continue degli inserzionisti ed i pubblicitari che
spingevano per avere uno spazio maggiore in TV, venendo incontro anche al bisogno di
intrattenimento del pubblico italiano che con tale formula veniva “educato” in forma
leggera e divertente.
Una formula che tanto fu restrittiva per i pubblicitari e considerata assurda dalla scuola
americana ma che al contempo fu amatissima dagli italiani; sedotti dalle battute ed i
personaggi degli spot che entrarono nel linguaggio e nell’immaginario comune.

Preview dalla tesi:

Le Terme e la Pubblicità: l'evoluzione del turismo termale raccontata attraverso le immagini pubblicitarie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Frassineti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Sede di Rimini
  Facoltà: Economia, Management e Statistica
  Corso: Economia dei mercati e dei sistemi turistici
  Relatore: Patrizia Battilani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi