Skip to content

Le tipiche forme di aggregazione nel settore alberghiero in Italia e all'estero

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le tipiche forme di aggregazione nel settore alberghiero in Italia e all'estero, Pagina 12
 15
Le imprese di produzione turistica diretta sono caratterizzate da localizzazioni 
rigidamente vincolate alla reperibilità di risorse ambientali o artistiche, da un elevato 
impiego di manodopera e da forti immobilizzazioni in capitale edilizio e fondiario. 
Tale peculiarità parrebbe fare escludere a prima vista dal processo di 
internazionalizzazione le imprese operanti in questo campo. In realtà, la crescente 
differenziazione della domanda turistica internazionale, ha consentito rapidi 
miglioramenti nella qualità della produzione turistica da parte di alcune imprese, che 
quindi godono di un vantaggio competitivo. Questo può venire sfruttato con una 
strategia di integrazione orizzontale, cioè procedendo alla acquisizione o alla 
creazione di altre imprese operanti nello stesso segmento di produzione turistica. 
L’incremento dimensionale è finalizzato a tre obiettivi: il rafforzamento 
dell’immagine aziendale, la realizzazione di economie nell’approvvigionamento dei 
fattori produttivi e la realizzazione degli investimenti in capitale edilizio e fondiario. 
In tale prospettiva, la multinazionalizzazione delle imprese di produzione turistica 
diretta diviene quindi un aspetto peculiare del processo di integrazione verticale 
legato alla localizzazione dei mercati di domanda finale che ritrovano nelle imprese 
di grandi dimensioni la garanzia di servizi qualitativamente standardizzati. 
Il connesso volume di investimenti risulta controllato da imprese americane, francesi 
ed inglesi. L’attività della casa madre è anch’essa per lo più di tipo alberghiero, ma si 
registra una presenza cospicua di compagnie aeree ed anche di tour operators ed 
agenti di viaggio. 
La strategia della multinazionalizzazione delle società alberghiere può anche 
spiegarsi basandosi sulla loro propensione alla differenziazione dei prodotti turistici, 
favorendo la fruizione di località lontane dai mercati di domanda, rese accessibili dal 

Preview dalla tesi:

Le tipiche forme di aggregazione nel settore alberghiero in Italia e all'estero

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Arnaboldi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Marco Confalonieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 227

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aggregazione
aggregazioni alberghiere
alberghiero
albergo
associazione alberghiera
franchising
franchising hotels
hotel
hotels

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi