Skip to content

Le trasmissioni dell'identità. Televisione e appartenenza in Andalusia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le trasmissioni dell'identità. Televisione e appartenenza in Andalusia, Pagina 7
generale Franco» (Bustamante: 2007, p.49). Fino a quel 
momento la televisione aveva dato un’immagine di se stessa 
non propriamente conforme a quello di televisione pubblica 
e il ruolo fondamentale che ricopriva la pubblicità non 
lasciava presagire segni di miglioramento. Tra il 1958 e il 
1963 infatti, ogni anno lo Stato bandiva gare d’appalto per la 
vendita di spazi pubblicitari della TVE, comprate da agenzie 
pubblicitarie che rivendevano a loro volta gli spazi al 
dettaglio ai singoli inserzionisti. Nel 1961 si pose fine alle 
gare d’appalto costituendo una società concessionaria, la 
Gerencia de Publicidad, che gestiva, e gestisce ancora oggi, 
la vendita degli spazi pubblicitari. In questo modo, dalla 
metà degli anni Sessanta la TVE grazie alla pubblicità 
divenne redditizia, tanto che con quegli introiti coprì il 
decifit delle spese di gestione della Radio Nacional de 
España e dei servizi centrali della Dirección General de 
Radiodifusión. La pubblicità rappresentò la risorsa 
principale di finanziamento, tanto che nel 1963 arrivò ad 
assicurare una copertura del 91,39 per cento su un totale di 
526,95 milioni di pesetas. Nel 1966 la TVE vide la nascita 
della Segunda Cadena, il secondo canale televisivo, che 
offriva una programmazione limitata a tre ore al giorno, che 
avrebbe trattato temi più delicati rispetto al primo canale. 
Qualche anno più tardi, nel 1973 nacque la Radio 
Televisión Española (RTVE), integrazione delle reti 
emittenti appartenenti a Radio Nacional de España e 
Televisión Española. Se pur si illudeva di essere un ente 
statale autonomo, avrebbe continuato a dipendere 
direttamente dallo Stato come prima, tanto che il Direttore 
Generale continuava ad essere a capo della Dirección 
12 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Le trasmissioni dell'identità. Televisione e appartenenza in Andalusia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Lubich
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Piero Vereni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 391

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

andalusia
andaluso
antropologia
antropologia culturale
appartenenza
blas infante
comunità autonoma
emittenti autonomi
emittenti nazionali
flamenco
forme religiose
programmi televisivi
rtve
spagna
storia della televisione
televisione
tve

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi