Le unità di apprendimento e il portfolio nell'ottica dei modelli di programmazione
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13 - i risultati attesi: in alcuni modelli sono predeterminati, in altri no; alcuni modelli privilegiano i prodotti (abilità, conoscenze, competenze), altri considerano risultato i processi attivati negli alunni; - i contenuti dei percorsi da realizzare: materie, discipline, esperienze degli alunni. L’organizzazione delle situazioni di apprendimento dipende, nei diversi modelli, dalle concezioni riguardanti il ruolo dell'insegnante e quello dell'alunno, dalle modalità dell'apprendimento e dagli interventi più efficaci per determinarlo. Si supera così la vecchia del concezione del curricolo come "piano di studi" che appare riduttiva ed inefficace. La diffusione della programmazione curricolare in Italia è stata inizialmente connessa all'affermazione di un particolare modello didattico, conosciuto come "pedagogia per obiettivi". La programmazione per obiettivi, nasce negli anni ‘20 ad opera del pedagogista Slenklin. Il periodo in cui Slenklin vive si connota per una grande fiducia nell’ azione della scuola, in quanto si è posta degli obiettivi che secondo questa teoria sono misurabili e verificabili poichè scritti dall’esterno. Tali obiettivi sono operazionalizzabili in quanto contestualizzati rispetto all’età, al grado, all’ordine di scuola, agli alunni. E’ palpabile in questo periodo grande fiducia anche nella pedagogia in quanto può definire le tappe dell’educazione, del sistema educativo, le finalità. Emerge la fiducia nell’azione del docente che fa proprie le finalità della scuola e dei programmi che li rende personali nel momento in cui li fa diventare tappe più vicine fissando obiettivi didattici misurabili e verificabili.
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Le unità di apprendimento e il portfolio nell'ottica dei modelli di programmazione
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Informazioni tesi
Autore: | Anna Tataranni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi della Basilicata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Giacinta Campione |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 179 |
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