Le unità di apprendimento e il portfolio nell'ottica dei modelli di programmazione
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

8 stato, dalla valutazione di tipo sommativo a quella formativa, diagnostica, sino ad arrivare a quella autentica che offre la possibilità sia agli insegnanti che agli studenti di monitorare il loro percorso, di autovalutarsi e, in conformità a ciò, di migliorare il processo di insegnamento o di apprendimento. Questo tipo di valutazione serve agli insegnanti per sviluppare la propria professionalità, agli studenti per diventare autoriflessivi e assumersi il controllo del proprio apprendimento. In questo modo, gli insegnanti scoprono il loro ruolo come "mediatori" dell'apprendimento, gli studenti si scoprono esaminatori di se stessi. Ho quindi cercato di evidenziare, come una corretta valutazione possa essere l’unico modo per dare garanzia di qualità al sistema scolastico e quanto sia indispensabile una “cultura della valutazione” a supporto di qualsiasi attività di insegnamento Nel corso del lavoro ho successivamente sottolineato la stretta connessione tra valutazione e orientamento. La valutazione è sempre orientante, in quanto nel riconoscere conoscenze e competenze al soggetto valutato, lo aiuta a percepire le sue potenzialità per giungere a un orientamento consapevole che abbia valenza di autorientamento. In ultima analisi, dopo aver fatto riferimento alla mia esperienza di insegnante nell’utilizzo di tale strumento e aver inserito il portfolio adottato nel Circolo dove insegno lo scorso anno scolastico, ho ritenuto doveroso far riferimento alla Prescrizione del Garante per la protezione dei dati personali (Circolare ministeriale 10 novembre 2005 n. 84) e agli ultimi documenti firmati dall’attuale Ministro Fioroni datati 31 agosto 2006 intesi a fornire indicazioni circa le norme effettivamente vigenti e sugli orientamenti utili all'azione delle scuole.
Preview dalla tesi:
Le unità di apprendimento e il portfolio nell'ottica dei modelli di programmazione
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Anna Tataranni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi della Basilicata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Giacinta Campione |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 179 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Le donne insegnanti nella scuola italiana
- Lo stress lavoro correlato e rischi psicosociali emergenti
- La valutazione nella scuola dell'infanzia
- Guardarsi crescere attraverso il portfolio - Diverse forme di comunicazione con le famiglie nella Scuola dell'Infanzia
- Il bando scuola 2006 della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena: un esercizio di valutazione
- Progetto e valutazione economica degli adeguamenti impiantistici ed architettonici di una scuola media a Palma Campania (NA)
- Ristorazione, impresa e processi formativi: esperienze di integrazione, individualizzazione e personalizzazione dei percorsi di apprendimento
- La valutazione di impatto degli incentivi alla R&S
- La valutazione nel sistema dell'istruzione
- Oltre il giudizio sull'alunno - Esperienze di valutazione in una quinta elementare
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi