Skip to content

Le unità di apprendimento e il portfolio nell'ottica dei modelli di programmazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le unità di apprendimento e il portfolio nell'ottica dei modelli di programmazione, Pagina 9
 12
tassonomica, riferita ai livelli di competenza dell'alunno, graduati 
secondo criteri di significatività e progressività, oppure ai contenuti 
culturali, articolati in sequenze ottimali di insegnamento
6
. 
Per Stenhause 
7
, invece, le tipologie sono: il modello per 
obiettivi, secondo cui il curricolo viene organizzato in funzione degli 
stessi; il modello procedurale, centrato sui processi che i contenuti 
culturali delle diverse materie dovrebbero attivare ed infine il modello 
centrato sulla ricerca, fondato su una concezione sperimentale, dove il 
curricolo diventa il campo di prova di ipotesi pedagogico-didattiche. 
Scurati, 
8
  propone invece la seguente classificazione: 
-  curricolo centrato sulle materie (subject curriculum), basato sul 
programma da seguire e sull'esposizione dell'insegnante; 
- curricolo centrato sull'attività dell'alunno (activity curriculum), 
derivante dall'impostazione attivistica, con percorsi non preordinati 
ma da costruirsi in situazione, in base ai problemi incontrati e agli 
interessi degli alunni; 
-  curricolo centrato su punti focali (core curriculum), organizzato 
intorno a centri-perno e articolato in blocchi di attività di senso 
compiuto. 
Come si vede, nel concetto di curricolo sono compresi:  
-  gli scopi da perseguire: alla base di ogni modello esiste una 
determinata concezione della persona formata mediante i percorsi 
attuati; 
                                                 
6
 DE LANDSHEERE G. e V., Definire gli obiettivi dell'educazione, La Nuova Italia, Firenze, 
1977; una presentazione sintetica si trova in Azzali F.- Cristanini D., Programmare oggi, Fabbri, 
Milano, 1995. 
7
  STENHAUSE L., Dalla scuola del programma alla scuola del curricolo, Armando, Roma, 
1977. 
8
  SCURATI C., Oltre il programma, verso il currricolo, in AA.VV., Insegnare per educare, 
Morano, Napoli, 1976. 

Preview dalla tesi:

Le unità di apprendimento e il portfolio nell'ottica dei modelli di programmazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Tataranni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Basilicata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Giacinta Campione
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
modelli di programmazione
obiettivi formativi
personalizzazione
portfolio
profilo storico
scuola
unità di apprendimento
valutazione
valutazione autentica
valutazione diagnostica
valutazione formativa
valutazione sommativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi