Skip to content

Lead User e innovazione di prodotto in un'azienda sportiva: il caso Lotto Sport Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Lead User e innovazione di prodotto in un'azienda sportiva: il caso Lotto Sport Italia, Pagina 1
 3
Introduzione 
 
Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo passaggio verso una nuova visione del 
processo di innovazione definito Open Innovation, caratterizzato dalla ricerca di fonti esterne 
di conoscenza e dal coinvolgimento di altre figure nella progettazione e sviluppo di un nuovo 
prodotto. 
Al fine di rispondere alle richieste di velocità e flessibilità del mercato, per rimanere 
competitivi nonostante l’accorciarsi del time-to-market e del ciclo di vita dei prodotti è 
importante trovare buone idee all’esterno e portarle all’interno dell’organizzazione, per 
aumentare il loro valore e capitalizzare grazie alle proprie capacità interne. 
Tra le fonti di in sourcing alternative al produttore, enucleiamo principalmente il 
consumatore finale, e per questo le imprese hanno assunto un orientamento customer centric 
allo scopo di coinvolgere attivamente i propri clienti nel processo d’innovazione. 
 
All’interno di questo quadro di riferimento sulla collaborazione tra l’azienda e i suoi 
clienti, questa tesi si concentra sulla figura del cliente Lead User, analizzando come la 
letteratura ha definito le caratteristiche distintive di questo attore, e si propone di spiegare 
perché questo assume un ruolo strategico per l’azienda. 
Il lavoro rileva l’importanza della collaborazione tra Lead User e l’impresa durante il 
processo d’innovazione, analizzando analiticamente le opportunità che ne derivano e le 
modalità con cui avviene. 
Attraverso lo studio del caso di un’azienda sportiva, la tesi converge sul Lead User 
sportivo, analizzando i motivi del ricorso al contributo degli atleti e mettendo in luce con 
quali modalità avviene la collaborazione; infine muovendoci in un mondo dal grande appeal 
come è il calcio, cercheremo di comprendere come un’azienda dello sportsystem sceglie i 
propri testimonial e in che modo avviene l’integrazione del Lead User sportivo nelle diverse 
fasi del processo di progettazione e sviluppo di un articolo sportivo. 
 
Il lavoro si articola in tre capitoli, l’ultimo dei quali riguarda un case history, che vuole 
fornire l’occasione di ripercorrere l’esame teorico attuato facendo riferimento ad un’impresa 
italiana dello sportsystem. 
 

Preview dalla tesi:

Lead User e innovazione di prodotto in un'azienda sportiva: il caso Lotto Sport Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Saviane
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle reti
  Relatore: Anna Comacchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

collaborative innovation
innovazione di prodotto
lead user
lotto sport italia
lotto zhero gravity
open innovation
sponsorizzazioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi