Skip to content

Lead User e innovazione di prodotto in un'azienda sportiva: il caso Lotto Sport Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Lead User e innovazione di prodotto in un'azienda sportiva: il caso Lotto Sport Italia, Pagina 6
 8
potenzialmente in grado di produrre nuovi standard tecnologici su cui si svilupperà il quadro 
competitivo. 
Le innovazioni incrementali invece sono rappresentate da piccoli adattamenti e 
miglioramenti introdotti all’interno dei parametri precedentemente fissati dai progetti radicali; 
sono innovazioni a bassa complessità, apportate a livello di una o di poche dimensioni non 
critiche di un prodotto e/o processo. 
Si configura perciò come una modifica marginale, apportata a un sistema tecnologico 
precedentemente sviluppato e consolidato, e nasce spesso come intervento migliorativo di un 
prodotto esistente di cui viene sostanzialmente mantenuta la struttura tecnologica. 
In ogni caso sia che si tratti di innovazioni di tipo incrementale, sia che si tratti di progetti 
di tipo radicale le imprese oggi, per evitare di incorrere in profitti negativi o rimanere vittima 
di rigide selezioni del mercato devono attuare strategie attive di innovazione ed essere pronte 
ad un cambiamento tecnologico continuo.  
 
Il manuale di Oslo (2005) definisce quattro tipi di innovazioni, che comprendono una 
vasta gamma di cambiamenti nell’attività delle imprese: innovazioni di prodotto, innovazioni 
di processo, innovazioni organizzative e innovazioni di marketing. 
L'innovazione di prodotto è l'introduzione di un bene o servizio, che è nuovo o 
significativamente migliorato rispetto alle sue caratteristiche o usi progettati; ciò include 
cambiamenti nelle caratteristiche tecniche, nelle componenti e nei materiali, maggior facilità 
d'uso per l'utente o altre caratteristiche funzionali. 
Un'innovazione di processo è l'esecuzione di un nuovo o significativamente migliorato 
metodo di consegna o di produzione, e include i cambiamenti significativi nelle tecniche, 
nelle attrezzature e/o nel software. 
Un'innovazione nell’organizzazione comporta l'esecuzione di nuovo metodo organizzativo 
nelle pratiche di affari della ditta, nell'organizzazione del posto di lavoro o nelle relazioni 
esterne. 
Un'innovazione di marketing infine è l'esecuzione di nuovo metodo di vendita che coinvolge 
importanti cambiamenti nel design e nel packaging del prodotto, promozione del prodotto e 
pricing. 
 
Risulta interessante capire quali sono i fattori che spingono l’impresa ad innovare e le 
motivazioni per le quali nasce un nuovo prodotto; ci sono a tal proposito sia circostanze 
esterne che interne. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Lead User e innovazione di prodotto in un'azienda sportiva: il caso Lotto Sport Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Saviane
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle reti
  Relatore: Anna Comacchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

collaborative innovation
innovazione di prodotto
lead user
lotto sport italia
lotto zhero gravity
open innovation
sponsorizzazioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi