Skip to content

Leadership, gestire l'innovazione delle tecniche per promuovere la valorizzazione del capitale umano nelle imprese turistiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Leadership, gestire l'innovazione delle tecniche per promuovere la valorizzazione del capitale umano nelle imprese turistiche, Pagina 4
1 LA CENTRALITÀ 
DELLA FIGURA UMANA
 
L’IMPORTANZA DELLA RELAZIONE COL CLIENTE 
Nel mondo del turismo, simbolo per eccellenza di relazioni, elemento di primaria 
importanza nella “produzione del servizio” diventa il personale, l’interfaccia col cliente, colui 
che dà un volto all’impresa e che la rende viva. È importante, per questo, sottolineare la 
centralità della risorsa umana nel turismo dove oggetto del servizio è una prestazione che 
agisce sul benessere e sul tempo libero del cliente. 
Nell’impresa turistica, il personale ha un duplice ruolo. Da una parte operativo, di 
produzione del servizio: il personale ha il compito di offrire il prodotto-servizio promesso ad 
un adeguato livello qualitativo, che si fonda sulle capacità professionali del personale. 
Dall’altra, relazionale, d’interazione col cliente: la soddisfazione del cliente, oggi, è giocata 
principalmente sullo stile relazionale adottato. In ogni albergo, oggi, si può ottenere una 
stanza confortevole e un bagno pulito, in ogni agenzia di viaggi posso prenotare un tour o un 
volo aereo. La soddisfazione del cliente viene giocata su come ci si relaziona, sul livello di 
consulenza offerto, sulla capacità di immedesimazione e di ascolto che viene dimostrata. 
La soddisfazione del cliente deriva dalla cortesia, comunicazione, empatia, spirito di 
squadra, capacità di iniziativa e di problem solving del personale, dal clima e dalla relazione 
interpersonale che si crea. È questo ciò che deve favorire e stimolare il leader, colui che è 
chiamato alla guida dell’impresa. 
Il comportamento del personale deve favorire una partecipazione del cliente all’attività 
di erogazione, partecipazione che non deve essere solamente fisica, ma anche e soprattutto 
intellettuale ed affettiva. Un alto grado di partecipazione del cliente comporta la generazione 
di un sentimento di appartenenza che genera a sua volta fedeltà ed attaccamento all’azienda. 
Questo è di particolare rilevanza nei settori dove si riscontra un’alta fidelizzazione, una 
generale abitudinarietà nella fruizione del servizio. È il caso delle agenzie di viaggi, delle 
località termali, degli alberghi per il turismo business. Per far nascere questi sentimenti è 
necessaria la personalizzazione dell’erogazione e, quindi, la costante attenzione ai bisogni 
(impliciti, espliciti e latenti) del cliente e al suo grado di soddisfazione. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Leadership, gestire l'innovazione delle tecniche per promuovere la valorizzazione del capitale umano nelle imprese turistiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Calogero Scanio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Gino Vespa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 396

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atteggiamenti, personalità, differenze individuali
cambiamento organizzativo
capitale umano
coaching
comprendere e gestire i conflitti
comunicazione efficace
conduzione del gruppo di lavoro
decisioni
imprese turistiche
leadership
mentoring
motivazione
politica del personale
valorizzazione collaboratori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi