Skip to content

Leadership, gestire l'innovazione delle tecniche per promuovere la valorizzazione del capitale umano nelle imprese turistiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Leadership, gestire l'innovazione delle tecniche per promuovere la valorizzazione del capitale umano nelle imprese turistiche, Pagina 6
 Capitolo 1 LA CENTRALITÀ DELLA FIGURA UMANA - 4 - 
 
fugacità di permanenza che caratterizza questo genere di ricettività. Qui si offre 
un servizio standardizzato; 
• nei servizi alberghieri di massa vi è un’elevata incidenza del fattore lavoro, ma 
non si richiedono rapporti stabili con il cliente: specie nei periodi di alta 
stagione si tende a standardizzare al massimo il servizio al fine di 
massimizzare l’efficienza in termini di tempi e costi; 
• le piccole imprese alberghiere a gestione familiare tipiche del contesto italiano. 
Il fattore critico di successo è lo stile di accoglienza caldo e solare, il grado di 
interazione col turista è alto e la personalizzazione del servizio fondamentale 
per la fidelizzazione; 
• gli alberghi di categoria medio-alta, anche di grandi dimensioni. Accolgono 
una clientela selezionata e molto spesso esigente, in quanto abituata ad 
usufruire del servizio alberghiero. Il rapporto con il cliente è fattore critico di 
successo e il grado di personalizzazione deve essere elevato. Il personale, fonte 
di personalizzazione e innovazione continua del servizio è, per lo stile che lo 
caratterizza, l’elemento distintivo dell’albergo e per questo deve contribuire a 
generare valore aggiunto per il cliente. 
 
Già da questa distinzione capiamo che la maggior parte delle imprese turistiche 
italiane rientrano tra quelle in cui l’attenzione al cliente e la personalizzazione del servizio 
sono i fattori critici di maggior successo. Infatti, quasi tutte le nostre imprese rientrano negli 
ultimi due casi. 
Oggi la competitività viene garantita solo dal modo in cui il personale si adopera per 
rendere unico il servizio che eroga. La clientela, infatti, oltre che presentarsi maggiormente 
differenziata, è sempre più esigente e tende ad esprimere il proprio giudizio sul livello di 
qualità del servizio erogato in base ai vantaggi fisici e psicologici che ha percepito durante il 
soggiorno. Ciò comporta, per ogni struttura, l’essere costantemente sottoposta alla valutazione 
ed al raffronto con le strutture simili da parte del turista e quindi l’essere inserita in un 
contesto sempre più concorrenziale; chi ha in mano il timone dell’azienda deve, pertanto, 
analizzare il mercato per soddisfare i bisogni del cliente prevedendo le tendenze e le richieste 
del turista; deve, quindi, scegliere uno o più target di clientela, adatti alla propria realtà 
aziendale e focalizzare la propria offerta su di essi. Determinato il target di utenza, adeguato 
alla propria strategia e al proprio obiettivo, diventa fondamentale costruire un prodotto in 
linea con quanto precedentemente definito. 

Preview dalla tesi:

Leadership, gestire l'innovazione delle tecniche per promuovere la valorizzazione del capitale umano nelle imprese turistiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Calogero Scanio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Gino Vespa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 396

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atteggiamenti, personalità, differenze individuali
cambiamento organizzativo
capitale umano
coaching
comprendere e gestire i conflitti
comunicazione efficace
conduzione del gruppo di lavoro
decisioni
imprese turistiche
leadership
mentoring
motivazione
politica del personale
valorizzazione collaboratori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi