Skip to content

Leadership, gestire l'innovazione delle tecniche per promuovere la valorizzazione del capitale umano nelle imprese turistiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Leadership, gestire l'innovazione delle tecniche per promuovere la valorizzazione del capitale umano nelle imprese turistiche, Pagina 7
 Capitolo 1 LA CENTRALITÀ DELLA FIGURA UMANA - 5 - 
 
In definitiva, l’offerta turistica, per soddisfare pienamente il cliente, dovrà offrire 
impeccabili servizi fondamentali, ma anche ricchi e personalizzati servizi complementari e 
ausiliari (che integrano e completano il cuore del servizio), perché sono proprio questi che 
fanno percepire al cliente il servizio come eccellente e non ordinario. 
Pine e Gilmore presentano un modello evolutivo alla personalizzazione del servizio al 
cliente
2
 che rappresenta uno spunto molto interessante per strutturare innovazioni in azienda. 
Essi sostengono che nell’economia attuale bisogna lasciare il passo all’economia delle 
esperienze. Un’azienda acquista valore nel momento in cui è in grado di offrire al proprio 
cliente un’esperienza che lo coinvolga, che lo trasformi, piuttosto che un bene o un servizio 
da consumare. Il cliente si trova, quindi, nell’atto di “comprare un’esperienza” che mira a 
coinvolgerlo a livello personale. L’esperienza offerta dall’azienda turistica sarà unica e 
irripetibile per ciascun cliente. Due persone non possono avere la stessa esperienza, perché in 
questi particolari momenti l’individuo viene coinvolto a livello emotivo, fisico, intellettuale e 
anche spirituale. 
 
 
LE RELAZIONI IN UN’OTTICA DI FIDELIZZAZIONE DELLA 
CLIENTELA 
L’importanza delle relazioni nel mondo del turismo è stata oggetto di studi anche da 
parte del marketing tant’è che, per esaltare questa importanza, è stato coniato il termine di 
marketing relazionale che, rapportato al mondo del turismo, suole indicare la creazione di 
relazioni a diversi livelli – economico, sociale, tecnologico ed istituzionale – per generare 
un’elevata fidelizzazione del cliente. Il fine fondamentale del marketing non è più solamente 
l’acquisizione di nuovi clienti, ma soprattutto la gestione di relazioni di lungo termine con la 
clientela già acquisita per ottenere fedeltà tramite la piena soddisfazione delle loro aspettative. 
In un contesto sempre più competitivo, le aziende turistiche devono ricercare relazioni 
continue, dove i clienti non sono più obiettivi ma partner. Il personale a contatto con la 
clientela deve essere “educato” affinché possa comprendere che ogni relazione è 
un’occasione di apprendimento attraverso la quale raccogliere ed accumulare informazioni 
che permettono la volta successiva di erogare un servizio sempre più personalizzato. Il 
personale deve comprendere, altresì, che stabilire relazioni forti con il cliente permette 
all’azienda di accumulare una significativa quantità di informazioni che le permettono di 
giungere al marketing one to one. L’impegno del personale, quindi, dato il suo ruolo vitale, 
                                                 
2
 Pine J.B., Gilmore J.H., op. cit. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Leadership, gestire l'innovazione delle tecniche per promuovere la valorizzazione del capitale umano nelle imprese turistiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Calogero Scanio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Gino Vespa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 396

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atteggiamenti, personalità, differenze individuali
cambiamento organizzativo
capitale umano
coaching
comprendere e gestire i conflitti
comunicazione efficace
conduzione del gruppo di lavoro
decisioni
imprese turistiche
leadership
mentoring
motivazione
politica del personale
valorizzazione collaboratori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi