Skip to content

Leadership, gestire l'innovazione delle tecniche per promuovere la valorizzazione del capitale umano nelle imprese turistiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Leadership, gestire l'innovazione delle tecniche per promuovere la valorizzazione del capitale umano nelle imprese turistiche, Pagina 8
 Capitolo 1 LA CENTRALITÀ DELLA FIGURA UMANA - 6 - 
 
deve essere indirizzato da parte del leader verso la personalizzazione del servizio perché è 
proprio questa che genera fidelizzazione e, a sua volta, la fidelizzazione permette una sempre 
maggiore personalizzazione. 
Il manager deve essere in grado, per quanto detto, di prevedere quali saranno le 
esigenze del proprio cliente in ogni fase, per poter poi coordinare il personale dell’azienda ad 
agire nel miglior modo possibile, così che il cliente senta che i propri bisogni sono stati 
soddisfatti e possa crearsi un’opinione positiva che gli permetta, in un secondo momento, di 
ripetere l’esperienza. 
Il cliente fidelizzato a cui si offre un servizio personalizzato è una risorsa importante 
per l’azienda: 
• genera profitto di lungo periodo. Ogni volta che dovrà comperare un viaggio 
tornerà nella stessa agenzia di viaggi, ogni volta che tornerà in quella città 
soggiornerà in quell’albergo. Il cliente fidelizzato, ogni volta che può, tornerà a 
servirsi in azienda, generando nuovo fatturato senza il bisogno di investimenti 
aggiuntivi in spese di promozione e pubblicità; 
• è disposto a pagare un premium price. Se un’offerta è confezionata sui bisogni 
di quel cliente, egli riceve un valore maggiore dalla sua esperienza ed è quindi 
disposto a pagare un prezzo leggermente maggiorato; 
• è disposto a sopportare qualche minimo disservizio, gratificato da tutte le 
attenzione che riceve ogni volta; 
• sarà sempre più difficile che scelga un nuovo fornitore. Più si accumulano 
informazioni sui desideri, bisogni e preferenze individuali di ciascun cliente, 
più difficile sarà per lui ottenere un livello di valore equivalente dalla 
concorrenza; 
• porta nuovi clienti attraverso il passaparola. Il cliente può trovare l’esperienza 
così soddisfacente che ne parla volentieri ad amici e colleghi. È un sistema per 
farsi conoscere molto diverso dalla pubblicità, perché consiste in una vera e 
propria testimonianza di qualità da parte di chi si conosce ed ha già vissuto 
l’esperienza che suggerisce agli altri. È uno strumento di marketing 
estremamente efficace perché la scelta di una vacanza, infatti, è, più di quanto 
si creda, il frutto di un’intensa attività di relazione tra persone. 

Preview dalla tesi:

Leadership, gestire l'innovazione delle tecniche per promuovere la valorizzazione del capitale umano nelle imprese turistiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Calogero Scanio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Gino Vespa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 396

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atteggiamenti, personalità, differenze individuali
cambiamento organizzativo
capitale umano
coaching
comprendere e gestire i conflitti
comunicazione efficace
conduzione del gruppo di lavoro
decisioni
imprese turistiche
leadership
mentoring
motivazione
politica del personale
valorizzazione collaboratori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi