Skip to content

Leadership, gestire l'innovazione delle tecniche per promuovere la valorizzazione del capitale umano nelle imprese turistiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Leadership, gestire l'innovazione delle tecniche per promuovere la valorizzazione del capitale umano nelle imprese turistiche, Pagina 9
 Capitolo 1 LA CENTRALITÀ DELLA FIGURA UMANA - 7 - 
 
GLI OSTACOLI ALLA COMPETITIVITÀ 
La realtà del settore turistico in Italia è, però, ben lontana, nella maggior parte dei casi, 
da uno scenario che contenga elementi innovativi come quelli accennati. Purtroppo, tante 
volte, si sente parlare di importanza delle relazioni (e quindi del personale a contatto con la 
clientela), ma a questo non fa riscontro la disponibilità, soprattutto di coloro che detengono la 
proprietà dell’azienda, nel mettere a disposizione risorse finanziarie per la formazione e 
l’addestramento del personale. Si investe, tante volte, nella costruzione di nuove strutture con 
tanti comfort; non si investe per formare chi è chiamato a lavorarvi. Il più delle volte non si 
pensa al fattore umano come base di un vantaggio competitivo; i processi di apprendimento e 
di creazione delle conoscenze sono troppo spesso trascurati; l’imprenditore preferisce 
affidarsi alla propria esperienza piuttosto che mettere in dubbio e riformulare le proprie 
competenze. Si lascia che la produzione del servizio sia affidata alla tradizione e questo incide 
sulla competitività delle piccole imprese rispetto a quelle grandi, dell’Italia rispetto agli altri 
paesi. Ed è proprio questo un altro ostacolo che frena la corsa del sistema turistico Italia, la 
ridotta dimensione delle imprese che operano nel settore, che fa sì che gli imprenditori 
rimangano ancorati ai loro tradizionali schemi senza, magari, possibilità di pensare a eventuali 
sinergie con altre imprese (l’unione fa la forza) che li porti a pensare in grande e ad effettuare 
investimenti non solo più in capitali immobili, ma, anche e soprattutto, in capitale umano. 
Vi sono anche altri ostacoli all’innovazione, correlati con quanto detto, come 
l’eccessiva attenzione ai costi, derivante dall’incapacità dell’imprenditore di cogliere la 
differenza tra costo ed investimento, e l’avversione all’incertezza: le nostre imprese, 
sicuramente, colgono il significato di innovazione e la sua valenza, ma rimangono spesso 
nell’immobilismo per la rischiosità che ogni scelta di cambiamento comporta. La situazione 
in cui si trovano in partenza le nostre imprese è confortevole; andare avanti come si è sempre 
fatto è comodo. Innovarsi significa, invece, percorrere nuove strade, dedicare tempo ed 
energia ad impostare un nuovo scenario che appare incerto e rischioso. Di fronte al 
cambiamento si può decidere di affrontarlo e intraprendere una nuova via, vedendolo come 
opportunità e ricavandone dei benefici e dei vantaggi competitivi, oppure attendere e 
introdurre le innovazioni una volta che gli altri hanno scoperto nuove metodologie operative e 
proposto nuovi prodotti che si sono dimostrati vincenti. Ma, agendo in questo modo, i 
concorrenti hanno già guadagnato molto terreno e si sono già specializzati, e quindi investire 
in quel settore o in quel prodotto può risultare anche non più conveniente. 
Esempio di innovazione, per l’importanza del fattore umano, può essere la diffusione 
di competenze nelle aree psicologiche e antropologiche tra i dipendenti tramite la formazione, 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Leadership, gestire l'innovazione delle tecniche per promuovere la valorizzazione del capitale umano nelle imprese turistiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Calogero Scanio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Gino Vespa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 396

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atteggiamenti, personalità, differenze individuali
cambiamento organizzativo
capitale umano
coaching
comprendere e gestire i conflitti
comunicazione efficace
conduzione del gruppo di lavoro
decisioni
imprese turistiche
leadership
mentoring
motivazione
politica del personale
valorizzazione collaboratori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi