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Legge morale ed obbligazione morale - L'approccio fenomenologico in Giuseppe Angelini

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IL PROBLEMA MORALE 
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orizzonte più ampio e oggettivo. In altri termini, egli cercava di far tematizzare delle 
intuizioni atematiche propiziate dall’esperienza pratica vissuta nella polis d’origine. La 
possibilità per la scuola di concentrarsi sullo sviluppo della criticità era legata al fatto 
che l’educazione all’appartenenza avveniva prima, e comunque al di fuori, della scuola. 
La paideia, dunque, era di tutti, non solo dei filosofi12. 
Con Platone la virtù, il vivere bene, non è più una qualità innata, sviluppantesi 
attraverso le forme immediate del vivere, ma diventa definitivamente un problema di 
conoscenza, di un sapere intellettuale che può essere trasmesso. Il problema della 
morale non è più la vita buona realizzata attraverso l’agire, ma la conoscenza delle idee 
cui la realtà deve corrispondere. Suo oggetto non è più la vita, ma idee trascendenti 
riguardanti Dio, cioè l’essere come tale13. Si tratta del modello teleologico della 
perfezione, in cui la bontà della forma di agire suppone una concezione dell’essere del 
soggetto cui corrisponde, a priori, una perfezione alla quale esso può essere ordinato14. 
L’evidenza di tale perfezione, tuttavia, è accessibile al soggetto che agisce, non ad una 
figura di ragione che è attributo di un soggetto “scientifico”, puramente teorico; e lo è 
attraverso le forme dell’esperienza pratica, non invece in maniera oggettivistica, nel 
quadro di una considerazione “fisica” o cosmologica della natura. Aristotele toglie la 
necessità di una fondazione metafisica dei fini dell’agire riducendo il processo morale a 
processo razionale e il bene al complesso di beni da gerarchizzare in base al fine da 
perseguirsi (teleologismo), dove però i fini da realizzare rimangono quelli che la 
ragione riconosce corrispondenti alla propria natura. E tuttavia tale riconoscimento 
rimane possibile nella misura in cui il soggetto è predisposto ad esso, se è già buono. 
Dove la bontà dipende dall’educazione ricevuta nella famiglia e nelle forme immediate 
del vivere sociale. 
Il dissolversi del riferimento ad una polis come ambito di un ethos condiviso porta 
alla ricerca di autonomia nell’allontanamento dal maestro15. Il problema morale non è 
                                                                                                                                               
Per il rapporto tra paideia e criticità, cfr. nota 15 a p. 6. 
12
 Cfr. G. ANGELINI, discussione (cfr. S. ZACCHI, La riforma della scuola (2)). 
13
 La fondazione metafisica dell’etica, che presuppone l’esistenza di due livelli distinti della realtà, 
postula la conoscibilità dell’essere in base al quale il dover essere è definito: in specie, di Dio (Cfr. R. 
PAVESI, Corso di etica. Il problema dell’Etica filosofica oggi). 
14
 Insieme a quello teologico, il principio della perfezione rappresenta il modello fondamentale al quale I. 
Kant riconduce i principi della moralità di carattere razionale nel celebre bilancio che egli ne traccia nella 
seconda sezione de Fondamenti della metafisica dei costumi (Cfr. G. ANGELINI, Teologia, p. 195). 
15
 Nella cultura della Grecia classica principi e valori del patrimonio comune non erano trasmessi nella 
loro immutabilità, come nella cultura egizia od indiana: lo scopo non era conservare, ma trasformare. Per 
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Informazioni tesi

  Autore: Simone Zacchi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Pontificio Ateneo Antoniano - studio teologico interprovinciale S. Bernard
  Facoltà: Teologia
  Corso: Teologia
  Relatore: Alberto Bonandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

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Parole chiave

etica
fenomenologia
filosofia
legge morale
obbligazione morale
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