Skip to content

Lingua dei segni italiana e tedesca: un'analisi comparativa. Il campo semantico dei mestieri e degli animali.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 «sentono»? (Laborit E., 1995:239). Appare perciò evidente che le persone sorde vogliano essere riconosciute nella loro assoluta normalità di persone perfettamente in grado di condurre la loro vita al pari di tutti. 1.2. Cenni storici sulla cultura e l’educazione dei sordi La scarsa attenzione ai problemi dei sordi non si traduce certo nella loro inesistenza. Sappiamo che fin dall‟antichità i sordi sono stati oggetto di discriminazioni: privi di istruzione, erano completamente isolati nel loro stato e sfruttati per i lavori più umili e faticosi sia in seno alla famiglia che nel mondo esterno. Erano considerati ritardati mentali o peggio, secondo la legge degli antichi Romani, “mentecatti furiosi” e per decreto non educabili (Grimandi,1960). La sordità, però, colpisce persone di qualsiasi estrazione sociale, anche i membri di famiglie ricche e nobili che a causa di questo svantaggio non erano considerati in grado di diventare possibili eredi. Si può dire che anche che per questi motivi di ordine pratico, dagli strati superiori della società sono arrivate le maggiori pressioni per “risolvere” il problema. L‟educazione del sordo era, negli ambienti nobili, fondamentale affinché questi potesse liberarsi dalla condizione d‟incapacità giuridica. Infatti solo in questo modo egli avrebbe potuto ereditare il patrimonio di famiglia, i titoli nobiliari e ricoprire incarichi d‟alto rango. La prima persona che considerò seriamente la possibilità di educare i sordi fu Girolamo Cardano (1501-1576). È in questo periodo che nasce “l‟arte” di educare e istruire i sordomuti. Visto il carattere privato di questi maestri solo i figli sordi di persone ricche ed influenti potevano godere del privilegio di un‟educazione, mentre la maggior parte di loro rimaneva nell‟ignoranza e nella miseria. Il metodo su cui si concentrano questi maestri è quello orale. Essi partono dall‟ipotesi che, nell‟istruzione di un individuo, il senso dell‟udito possa essere sostituito da quello della vista. I primi esercizi che venivano impartiti erano innanzitutto quelli legati all‟apprendimento della distinzione tra respirazione o funzione vegetativa (fenomeno del tutto involontario, atto all‟ossigenazione del sangue) e respirazione fonica (per l‟emissione dei suoni). Quindi si passava all‟apprendimento delle diverse posizioni articolatorie dei singoli suoni. Successivamente si procedeva con lo studio delle sillabe, poi di gruppi fonetici più complessi e, infine delle parole. Per poter apprendere tutto ciò l‟alunno faceva affidamento sul suo senso della vista, agevolato dal tatto (per percepire le vibrazioni dei diversi suoni grazie alla leggera pressione sulla gola del maestro prima, e sulla propria poi) attraverso un processo di osservazione-imitazione. Dopo l‟insegnamento della pronuncia si passava all‟apprendimento del senso delle parole pronunciate dall‟allievo. Si entrava quindi nella fase di apprendimento della lingua, della lettura e della scrittura, associando i singoli suoni ai corrispondenti simboli grafici, e le parole all‟oggetto, all‟azione o alla qualità che esse designavano. Alla fine si poteva passare all‟insegnamento delle materie quali la religione, la storia, ecc. Il metodo di insegnamento
Anteprima della tesi: Lingua dei segni italiana e tedesca: un'analisi comparativa. Il campo semantico dei mestieri e degli animali., Pagina 6

Preview dalla tesi:

Lingua dei segni italiana e tedesca: un'analisi comparativa. Il campo semantico dei mestieri e degli animali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Siddi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Maria Sofia Casula
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arbitrarietà
cultura dei sordi
dgs
differenze regionali
iconicità
lessico della lis
lingua dei segni
lis
sordi
sordità
struttura della lis
varietà delle lingue dei segni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi