Skip to content

Lo sguardo della pubblicità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Lo sguardo della pubblicità, Pagina 2
 4
elabora “le informazioni che gli provengono dall’ambiente così da orientare 
adattivamente il proprio comportamento, sulla base del rapporto tra elementi 
cognitivi e motivazionali”
6
 
G. Kanizsa afferma che “l’esistenza di una corrispondenza fra le caratteristiche 
della realtà fisica e quella percettiva appare come un dato e non come un 
problema”
7
. 
Comunque il nostro senso comune conosce un certo numero di situazioni nelle 
quali questa corrispondenza viene a mancare, per esempio casi in cui i nostri sensi 
ci ingannano. Il valore di questa ultima situazione in apparenza paradossale sta 
nel fatto che ci si rende conto sul piano percettivo che un certo aspetto non si può 
spiegare facendo sempre riferimento all’esistenza di quell’aspetto sul piano di 
realtà fisica; di fatti, un oggetto può non esserci fisicamente senza cessare di 
esserci percettivamente. Un altro caso di presenza fenomenica in assenza di una 
corrispondente realtà fisica è la trasparenza. 
Numerosissimi esempi stupefacenti  di  una  cecità per ciò che sta “sotto il naso” 
ci sono offerti dal  mimetismo animale che ci dimostrano che possiamo aggirarci 
in un ambiente che per noi ha un certo aspetto, senza vedere una quantità di cose 
che sono presenti. 
“ Infine ultima categoria di situazioni che respingono un semplicistica concezione 
della percezione  come registrazione passiva nell’ambiente fisico sono situazioni 
di discrepanza, a volte notevole, tra colore, forma, grandezza ad altre 
caratteristiche dell’oggetto fenomenico, e le corrispondenti  caratteristiche 
dell’oggetto fisico”
8
. 
Tali situazioni osservate evidenziano che l’esistenza sul piano fisico di una certa 
proprietà non è sempre sufficiente perché questa esista anche sul piano 
fenomenico: “è dunque necessaria la presenza di altre condizioni, l’individuazione 
e l’analisi delle quali sostituiscono il compito principale dello studio della 
percezione”
9
. 
                                                                                                                                     
5
 M. Armezzani, Esperienza e significato nelle scienze psicologiche: naturalismo, fenomenologia, 
costruttivismo, Laterza, Bari, 2002 pp 146-160 
6
 Palmonari G, Cavazza N, cit. p. 16. 
7
 Kanizsa G , quanto segue è una rielaborazione mia dei paragrafi  1-2 nel capitolo: “ La 
percezione : registrazione passiva o costruttiva?”, pp. 26-44 
8
Kanizsa, cit. p. 163 
9
ibidem 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Lo sguardo della pubblicità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Lucci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Stanislao Smiraglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

costruzione del sociale
persuasione
produzione del sociale
psicologia
pubblicità
sguardo
stimoli attentivi
tecniche visive

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi