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Lo sguardo della pubblicità

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Anteprima della tesi: Lo sguardo della pubblicità, Pagina 3
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Il mondo che vediamo è il risultato di un’attività  percettiva che ci fornisce una 
conoscenza mediata ed indiretta degli oggetti: questi ultimi sono  l’inizio di una 
catena di processi complessa che nel caso della percezione visiva può essere così 
schematizzata: 
- oggetto fisico (fonte degli stimoli) emette o riflette radiazioni luminose di varia 
frequenza ed intensità, che dopo un tragitto più o meno lungo, danno luogo sulla 
retina di un osservatore ad un’area di stimolazione ( stimolo prossimale) 
corrispondente alla proiezione ottica dell’oggetto. Dopo ciò inizia una serie di 
processi fisiologici che modificano lo stato dell’area corticale alla quale giungono. 
-I processi corticali sono il substrato fisiologico delle esperienze percettive (livello 
psicofisico). 
-Il dato percettivo (oggetto fenomenico) è un’esperienza privata di ciascun 
operatore. 
 Per meglio esprimere quanto è implicito in ciascuna fase del processo costituito 
dagli eventi  fisici  e biologici che intercorrono tra oggetto fisico e fenomenico, è 
necessario analizzare alcuni problemi:  
1. l’oggetto fenomenico ci fornisce normalmente una conoscenza sufficiente 
a guidare il nostro comportamento nell’ambiente perché riproduce più o  
meno fedelmente l’oggetto fisico. Nei  processi mediatori tra i due poli, 
l’unità dell’oggetto fisico va completamente perduta. Alla fine  della 
catena di fasi mediatrici l’oggetto compare come correlato  fenomenico di 
un processo fisiologico centrale. Primo quesito al quale deve rispondere 
una teoria della percezione. 
2. in base alle cosiddette “costanze percettive” non solo vediamo il mondo 
popolato da oggetti distinti l’uno dall’altro ma essi rimangono invariati nel 
tempo nelle loro principali caratteristiche. Però nessuna relazione che ci 
permette di identificare come tali questi oggetti si verifica in modo 
perfetto:nonostante il variare entro certi limiti assai ampi dei rapporti 
spaziali tra oggetto fisico ed osservatore  dell’intensità e composizione 
spettrale delle radiazioni provenienti dalle superfici degli oggetti, i 
corrispondenti oggetti fenomenici di norma non mutano le loro 
caratteristiche. 
3. terzo problema  è quello della profondità o distanza. A livello fenomenico, 
si stabilisce la tridimensionalità o corporeità degli oggetti e dell’ambiente 
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Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Lucci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Stanislao Smiraglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

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Parole chiave

costruzione del sociale
persuasione
produzione del sociale
psicologia
pubblicità
sguardo
stimoli attentivi
tecniche visive

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