Skip to content

Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità, Pagina 6
7 
 
Gli eventi emotigeni sono dunque degli avvertimenti: ci rendono in qualche modo consapevoli 
del fatto che dei cambiamenti sono in atto, che siano essi positivi o negativi. Sono pertanto 
indispensabili nella nostra vita: non avere emozioni significherebbe rimanere impassibili di fronte 
alle novità e di conseguenza sarebbe impossibile trovare soluzioni a problemi inaspettati e adattarci 
a iaioni conocie. Taia, com noo, le emoioni  specie se molto intense  possono 
inibire la nostra già limitata razionalità e spingerci a ragionare e ad agire in modo incosciente, 
esagerato se non addirittura illogico. Ma dedicheremo maggiore spazio a questo argomento nel 
capitolo a seguire. 
 
1.2 Il ragionamento e la logica 
Risulta adesso più semplice comprendere la necessità di alcuni studiosi di ricercare certezze 
scientifiche attraverso la dissezione meticolosa del ragionamento umano al fine di scovarne, 
classificarne e limitarne le imperfezioni. Di questo si occupano da tempo la psicologia cognitiva e la 
logica. A differenza della psicologia  che si occupa di come la mente ragiona, dei processi mentali 
e del perché certi ragionamenti abbiano forza persuasiva mentre altri no  per la logica, tra i tanti 
obiettivi che si è posta, quello di capire come la mente deve ragionare è stato presumibilmente nei 
secoli il più importante.  
Lo studio del ragionamento ha radici antichissime nella logica, nata inizialmente come branca 
della filosofia e di cui si trovano tracce già negli scritti di Platone e Aristotele, se non addirittura 
precedenti.
35
 La fida del logico  ella di abilie le egole dellae del agionameno coeo, 
con criteri il più astratti possibile, allo scopo di rivelare delle norme universali applicabili in ogni 
contesto comunicativo, prescindendo cioè da qualsiasi situazione concreta. Ciò non significa che il 
logico è completamente indifferente agli aspetti mentali del ragionamento e delle situazioni 
specifiche in cui si verificano: semplicemente se ne serve solo quando possono essere utili per 
estrarne delle leggi ideali. È il caso ad esempio delle fallacie, che deciono eaamene loppoo 
 cioè come non si deve ragionare  paendo dallanalii di iaioni concee della ia eale pe 
arrivare a degli schemi astratti replicabili in contesti analoghi; ma anche di questo parleremo più 
approfonditamente nei capitoli a seguire. 
Negli limi anni ci i a endendo cono dellimpoana che lo dio del agionameno ha 
acquisito nella società moderna e sono nati numerosi corsi introduttivi non solo nelle facoltà di 
comunicazione e filosofia, ma anche negli istituti professionali, di legge e di business. Labidine a 
fornire ragioni per ciò che facciamo, diciamo o crediamo è saldamente ancorata negli script 
                                                 
35
 http://math.unipa.it/~grim/cdSISSIS/Boole.PDF
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Ciprietti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Raffaele Mascella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi