Skip to content

Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso, Pagina 3
8 
 
la situazione di emergenza in cui si trovava il Paese, né il consenso popolare, misurato 
dai sondaggi,  di cui ha potuto godere lo stesso esecutivo almeno fino all’autunno del 
2012.  
A tredici mesi dall’inizio del mandato si materializza però una svolta: Mario Monti, 
infatti, si dimette dall’incarico  a seguito del mancato appoggio del Popolo delle Libertà 
in alcune votazioni importanti. E nonostante avesse spesso smentito la volontà di 
proseguire l’impegno politico, decide di candidarsi alle elezioni anticipate del 24 e 25 
febbraio 2013 con un proprio movimento, denominato “Scelta Civica”. 
Dato questo contesto, ho dovuto modificare leggermente un  lavoro che in origine si 
poneva come obiettivo quello di analizzare la comunicazione del presidente del 
Consiglio durante l’anno di mandato, per verificare se la definizione dominante di 
“tecnico” non si rivelasse piuttosto imprecisa, almeno a giudicare dall’attenzione 
prestata alla comunicazione politica. D’altra parte, il fatto di non considerare la 
campagna elettorale del professore mi impedirebbe di collegare, come è nelle mie 
intenzioni, questa ricerca al presente e al futuro. 
Nel primo capitolo, a carattere introduttivo, descrivo tutti i passi che hanno portato alla 
nomina di Monti come Presidente del Consiglio, attraverso l’analisi qualitativa di 
numerosi articoli di giornale. Contestualmente descrivo clima politico e di opinione al 
momento del cambio di mano.  
Nel secondo capitolo, il mio obiettivo è l’analisi qualitativa della comunicazione del 
Presidente del Consiglio durante la  cosiddetta luna di miele, nel tentativo di tracciare 
un quadro del suo stile di comunicazione.  
Nel terzo capitolo focalizzo la mia attenzione sulla crisi economica e attraverso l’analisi 
di oltre duecento dichiarazioni riportate dalle agenzie di stampa, mi pongo delle 
domande riguardanti la targetizzazione e la discriminazione del messaggio in base al 
luogo di provenienza e alla prospettiva temporale a cui si riferisce.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Mauro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Pubblica e Politica
  Relatore: Franca Roncarolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 282

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

unione europea
comunicazione politica
marketing politico
mario monti
spin doctor
going public
campagna elettorale 2013
scelta civica
elezioni politiche 2013
murray edelman

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi