Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso
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8 la situazione di emergenza in cui si trovava il Paese, né il consenso popolare, misurato dai sondaggi, di cui ha potuto godere lo stesso esecutivo almeno fino all’autunno del 2012. A tredici mesi dall’inizio del mandato si materializza però una svolta: Mario Monti, infatti, si dimette dall’incarico a seguito del mancato appoggio del Popolo delle Libertà in alcune votazioni importanti. E nonostante avesse spesso smentito la volontà di proseguire l’impegno politico, decide di candidarsi alle elezioni anticipate del 24 e 25 febbraio 2013 con un proprio movimento, denominato “Scelta Civica”. Dato questo contesto, ho dovuto modificare leggermente un lavoro che in origine si poneva come obiettivo quello di analizzare la comunicazione del presidente del Consiglio durante l’anno di mandato, per verificare se la definizione dominante di “tecnico” non si rivelasse piuttosto imprecisa, almeno a giudicare dall’attenzione prestata alla comunicazione politica. D’altra parte, il fatto di non considerare la campagna elettorale del professore mi impedirebbe di collegare, come è nelle mie intenzioni, questa ricerca al presente e al futuro. Nel primo capitolo, a carattere introduttivo, descrivo tutti i passi che hanno portato alla nomina di Monti come Presidente del Consiglio, attraverso l’analisi qualitativa di numerosi articoli di giornale. Contestualmente descrivo clima politico e di opinione al momento del cambio di mano. Nel secondo capitolo, il mio obiettivo è l’analisi qualitativa della comunicazione del Presidente del Consiglio durante la cosiddetta luna di miele, nel tentativo di tracciare un quadro del suo stile di comunicazione. Nel terzo capitolo focalizzo la mia attenzione sulla crisi economica e attraverso l’analisi di oltre duecento dichiarazioni riportate dalle agenzie di stampa, mi pongo delle domande riguardanti la targetizzazione e la discriminazione del messaggio in base al luogo di provenienza e alla prospettiva temporale a cui si riferisce.
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Informazioni tesi
Autore: | Lorenzo Mauro |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Comunicazione Pubblica e Politica |
Relatore: | Franca Roncarolo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 282 |
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