Skip to content

Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso, Pagina 5
10 
 
 CAPITOLO UNO “MONTI PRIMA DI MONTI” 
1.1.Gli editoriali di Mario Monti sul Corriere della Sera 
“Bisogna evitare di rendere l'Italia da un paese fondatore dell'Euro a un paese 
affondatore” (Mario Monti, 20 ottobre 2011,‘Otto e mezzo’, La7)  
Monti prima di Monti comincia, volutamente, dal 14 dicembre 2010. Quel giorno, in 
una Roma sconvolta dalla rivolta degli studenti, Berlusconi riesce a oltrepassare 
l’ostacolo più grande, quella mozione di sfiducia presentata alla Camera dalle 
opposizioni, a cui si è aggiunto il partito ‘Fli’, che fa capo al presidente della Camera 
Gianfranco Fini
1
. Il governo si salva, con 314 no a fronte di 311 si, e non deve lasciare. 
Ma le difficoltà dovute ad una maggioranza così risicata, da quel momento in poi, lo 
costringeranno ad un immobilismo che a lungo andare si rivelerà fatale. 
Mario Monti, economista di fama internazionale, è presidente dell’Università Bocconi 
ed editorialista del Corriere della Sera. Ed è proprio sul quotidiano di via Solferino che 
il futuro premier avrà la possibilità di esprimere le proprie considerazioni. Lo farà, nel 
corso del 2011, con dieci fondi
2
 dal 2 gennaio al 30 ottobre, prima di avvicinarsi 
all’incarico più prestigioso. 
Già ad una prima analisi dei titoli, si possono registrare alcuni segnali delle priorità del 
discorso del professore. Verso Berlusconi domina la critica rispetto alla negazione della 
crisi e alla mancanza di strategie per uscirne. Si parla a questo proposito di “illusioni” e 
di “false promesse”. Quando poi lo sguardo passa alla proposta, emerge dalle colonne 
del foglio di Rcs un’impostazione marcatamente realista: l’obiettivo è la crescita, per la 
quale il governo si sta mostrando troppo timido, non avanzando alcuna strategia. 
“Quello che serve al Paese” lo proverà a indicare proprio Monti, testimoniando ancora 
                                                           
1
 Il Partito “Futuro e Libertà per l’Italia” si è costituito come gruppo parlamentare a seguito di una 
scissione interna al Popolo delle Libertà 
2
 (“Meno illusioni per dare speranza”, 2 gennaio 2011; “Impegni reali, non false promesse”, 6 febbraio 
2011; “Il Patto per l’Euro”, 28 marzo 2011; “Una strategia per la crescita”, 1 maggio 2011; “Troppo 
timidi per crescere”, 3 luglio 2011; “ Quello che serve al Paese” 14 luglio 2011; “Il podestà forestiero”, 
11 agosto 2011; “Un nuovo governo dell’economia”, 14 agosto 2011; “False illusioni, sgradevoli realtà”, 
16 ottobre 2011; “Lettera al premier”, 30 ottobre 2011”) Tutti gli articoli sono consultabili all’interno 
dell’archivio de il Corriere.it

Preview dalla tesi:

Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Mauro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Pubblica e Politica
  Relatore: Franca Roncarolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 282

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

unione europea
comunicazione politica
marketing politico
mario monti
spin doctor
going public
campagna elettorale 2013
scelta civica
elezioni politiche 2013
murray edelman

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi