Skip to content

Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso, Pagina 6
11 
 
una volta, semmai se ne fosse sentito il bisogno, la frattura tra i cosiddetti “poteri forti” 
italici e il governo del Cavaliere(che per la verità ha radici più lontane
3
). 
Scendendo nei particolari, il 2 gennaio
4
, il professore azzarda un paragone tra Karl 
Marx e Silvio Berlusconi. A suo giudizio, infatti, a partire da queste due personalità 
indubbiamente diverse, in Italia sarebbero scaturiti due illusionismi. Il Cavaliere sarebbe 
riuscito “ad alimentare, in moltissimi italiani, un sogno sul presente, per il quale la 
verifica sulla realtà dovrebbe essere più facile”. “Molti credono che oggi, in Italia, ci 
sia davvero un pericolo comunista. Molti credono che i governi Berlusconi abbiano 
davvero portato una rivoluzione liberale (come avevo sperato anch'io, incoraggiandolo 
da queste colonne ad un “Liberismo disciplinato e rigoroso”, 8 maggio 1994). 
Soprattutto, di fronte al magnetismo comunicativo del premier, molti credono che 
l'Italia — oltre ad avere, anche per merito del governo, riportato indubbiamente meno 
danni di altri Paesi dalla crisi finanziaria — davvero non abbia gravi problemi 
strutturali irrisolti, anche per insufficienze di questo e dei precedenti governi” aggiunge 
Monti. Ma, come ha detto il presidente Napolitano, “non possiamo consentirci il lusso 
di discorsi rassicuranti, di rappresentazioni convenzionali del nostro lieto vivere 
collettivo”. L'illusionismo berlusconiano, al quale avevano creduto in tanti fin dalle 
origini (il professore tra questi)- favorito dal suo magnetismo comunicativo - sarebbe 
dannoso per il Paese perché mette in secondo piano la necessità delle riforme, che 
comunque l'illusionismo marxiano(quello della sinistra) e il cinismo delle corporazioni 
provvedono a rendere più difficili.  
La strada alternativa ci sarebbe, ed è stata percorsa, pur tra le difficoltà, da due 
personaggi molto diversi tra loro: “La riforma dell’università e la riforma della 
contrattazione indicano la strada, mostrano che è possibile percorrerla” sostiene il 
professore, riferendosi alle due “importanti riforme dovute a Mariastella Gelmini e a 
                                                           
3
 Anche a fine 2010, dagli interventi di Mario Monti emergono critiche e distinguo rispetto all’azione 
governativa 
4
 MONTI Mario, “Meno illusioni per dare speranza”, Corriere della Sera, 2 gennaio 2011, pag.1

Preview dalla tesi:

Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Mauro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Pubblica e Politica
  Relatore: Franca Roncarolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 282

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

unione europea
comunicazione politica
marketing politico
mario monti
spin doctor
going public
campagna elettorale 2013
scelta civica
elezioni politiche 2013
murray edelman

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi