Skip to content

Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso, Pagina 7
12 
 
Sergio Marchionne
5
. Grazie alla loro determinazione, verrà un po' ridotto l'handicap 
dell'Italia nel formare studenti, nel fare ricerca, nel fabbricare automobili”. 
Il 6 febbraio Monti ironizza sull’annuncio di Berlusconi di un grande piano per la 
crescita
6
, avanzato in una lettera al Corriere del 30 gennaio
7
, giudicando l’intervento del 
premier fuori tempo massimo e in ogni caso non credibile. Anche per le opposizioni, 
tuttavia, per non aver comunque provato a instaurare un dialogo bipartisan, non vi sono 
parole positive.  
Entrando nel merito, Monti spiega come la mancata crescita sia legata “a carenze nella 
competitività e richieda riforme strutturali, tra cui varie liberalizzazioni (ma anche, 
speriamo che non venga dimenticato, il rafforzamento delle autorità indipendenti a 
presidio del mercato)”. Rispetto al governo, Monti introduce un giudizio sempre più 
ricorrente nei suoi interventi: l’azione sarebbe guidata da “una politica economica 
solida nella tenuta dei conti pubblici ma viziata da errori nella strategia complessiva”. 
Per questo, l’invito è a guardare ad Atene: “Se si vuole essere seri sulle liberalizzazioni, 
si rivisiti pure la Costituzione, ma prima ancora si visiti Atene. Il 21 gennaio il governo 
Papandreou ha adottato una riforma di quelle che i Greci chiamano correttamente le 
“professioni chiuse” e noi pudicamente le “professioni liberali”. 
Ancora il 1 maggio
8
 Monti difende il capo del dicastero dell’Economia, il super-
ministro Giulio Tremonti, che riceve gli attacchi di un pezzo del governo, sostenuto da 
Berlusconi, affinché apra i cordoni della borsa per favorire lo sviluppo. “Tremonti ha 
ragione. Non è creando più disavanzo che si genera una crescita solida. E non 
possiamo permetterci quel disavanzo in più, dato il nostro grande debito pubblico, lo 
sguardo severo dei mercati, la vigilanza più stretta introdotta dall'Unione Europea”.“ 
La crescita sana e durevole -  illustra invece Monti - si ottiene spiegando ai cittadini e 
ai mercati la politica economica alla quale il governo intende attenersi, mantenendola 
                                                           
5
 Rispettivamente Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca e Amministratore delegato di Fiat 
6
 MONTI Mario, “Impegni reali, non false promesse”, Corriere della Sera, 6 febbraio 2011, pagina 1 
7
 BERLUSCONI Silvio, “Piano bipartisan per la crescita”, Corriere della Sera, 30 gennaio 2011, pag.1 
8
 MONTI Mario, ,  “Una strategia per la crescita”, Corriere della Sera, 1 maggio 2011, pagina 1
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Mauro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Pubblica e Politica
  Relatore: Franca Roncarolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 282

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

unione europea
comunicazione politica
marketing politico
mario monti
spin doctor
going public
campagna elettorale 2013
scelta civica
elezioni politiche 2013
murray edelman

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi