Skip to content

Marketing del territorio. Promozione e valorizzazione della zona di Valmontone.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Marketing del territorio. Promozione e valorizzazione della zona di Valmontone., Pagina 6
MARKETING DEL TERRITORIO. PROMOZIONE E 
VALORIZZAZIONE DELLA ZONA DI VALMONTONE 
10  
Architetti e pittori italiani andarono in Germania, perché lì 
c'erano più possibilità di guadagnare. Il piccolo Mozart fu 
portato in giro per l'Europa per farsi conoscere. I viaggi 
erano dunque quasi sempre per motivi di lavoro o di studio. 
Tra il XVIII e il XIX secolo un viaggio nel bel paese diventò 
una tappa quasi obbligatoria nell'educazione dei giovani 
delle famiglie ricche. 
Questa moda diffusa dagli aristocratici inglesi nel 1500 e 
successivamente diffusa tra i giovani nobili europei 
francesi, tedeschi e olandesi era chiamata Grand Tour.     
Nel Settecento c'erano già alcuni, pochi, "luoghi di riposo" 
dove i ricchi andarono per divertimento, un viaggio restava 
comunque sempre un'impresa notevole, costosa e non 
senza pericoli. Il 95% della gente non lasciava praticamente 
mai la propria città. 
Sono passati più di 200 anni da quando Goethe visitò in 
queste condizioni il nostro Paese e da quando Thomas 
Cook promosse nel 1841 il primo viaggio organizzato della 
storia del turismo: seicento persone viaggiarono da 
Leicester a Loughborough nei vagoni aperti della Midland 
Railway con una tariffa di andata e ritorno di uno scellino.2   
Seguendo l’analisi di Ines Pizzardi3 possiamo ricostruire le 
fasi di avvicinamento alla nostra concezione moderna di 
vacanza  per analizzare il turismo contemporaneo e 
adattare le sue caratteristiche alla promozione del territorio 
preso in esame. Le prime vacanze ufficiali nascono in 
Inghilterra nel 1871:  questa fase è caratterizzata da una 
forte espansione turistica, si costruiscono strutture ricettive 
e grandi alberghi e si sviluppano le condizioni per 
soddisfare le aspirazioni della media borghesia ad 
accedere alla dimensione vacanza. Sono gli anni 
antecedenti la Prima Guerra Mondiale a far emergere nel 
mercato turistico il ceto medio-alto che vive del proprio 
                                                 
2
 Rosso F., 2002  
3Cfr.  I.Pizzardi, “Il turismo”, in Messer Milione… Internet, A.R. Montani (a 
cura di), Liguori Editore, Napoli, 2005, pp. 43-62   

Preview dalla tesi:

Marketing del territorio. Promozione e valorizzazione della zona di Valmontone.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luigi Urbinati
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Alberico Di Meo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi swot
gestione del territorio
marketing
provincia di roma
territorio
valmontone

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi