Skip to content

Marketing e strategie del ''nuovo lusso''. Il caso Marchesa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Marketing e strategie del ''nuovo lusso''. Il caso Marchesa, Pagina 4
6 
 
                        1.Cosa si intende oggi per lusso 
 
1.1 Il  lusso di ieri ed il “New Luxury” 
 
Attualmente definire il termine lusso è complicato, perché si ha una percezione molto 
soggettiva di cosa il lusso rappresenti nella società. Se la cerchiamo nel dizionario, ci 
viene spiegata come “ricchezza, benessere economico, sfarzo oppure come bene di 
consumo superfluo, spesa che rappresenta un eccesso rispetto alle possibilità 
economiche di qualcuno”.
1
 
Una volta, il lusso era da considerarsi come un mezzo di ostentazione della ricchezza 
che l'èlite utilizzavano per distinguersi dalle classi inferiori, nell’antichità si è cercato 
di limitare il lusso eccessivo con leggi e tassazioni.  
Oggi, però, le cose sono ben diverse. La società ha subito  profondi cambiamenti 
sociali ed economici e con essa è cambiato anche il modo di considerare il lusso. 
Per prima cosa parleremo dell’etimologia: dal latino “lux” che significa luce, 
brillante, fasto. Il lusso è sempre stato associato all’idea di forza, potenza, prestigio 
ma, contemporaneamente, anche a quella di sregolatezza ed eccesso, tanto che il 
sostantivo “luxus” ha anche il significato di “rottura”. Sombart Werner, sociologo 
tedesco, considera il lusso come “ogni dispendio che vada oltre il necessario”
2
. Ci 
sono quindi, due forme accezioni del termine “lusso”, una qualitativa e dunque 
positiva che viene rappresentata dai prodotti di qualità superiore e dallo stile 
ricercato. Una, invece, quantitativa ma negativa, rappresentata dallo spreco dei beni
3
. 
                                                 
1
G., Culatelli. (1980). Dizionario Garzanti della lingua italiana. Aldo Garzanti. 
 
 
2
W.Sombart, Luxus und Kapitalismu, Dunker & Humblot, Munchen, 1913 (trad. It. Lusso e capitalismo, cit.., p. 
85 Edizioni del Veltro, Parma, 1982). 
 
3
“ il lusso considerato nel suo aspetto qualitativo, da luogo all’oggetto di lusso, che è un bene 
raffinato,intendendosi per raffinatezza ogni confezione di oggetti giudicabile come superflua per la realizzazione 
dei fini necessari. Il lusso dunque, nel senso che abbiamo definito, quale esigenza di raffinatezza e di 
soddisfacimento di essa, può servire a molti fini differenti. Erigere a Dio un altare con ori e comprare una 
camicia di seta sono atti di lusso completamente distinti. Il primo serve a un ideale: può essere chiamato un lusso 
altruistico. Il secondo può essere detto lusso materialistico o egoistico”[…].cfr. Sombart W. (1982)
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Marketing e strategie del ''nuovo lusso''. Il caso Marchesa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Papa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Fashion Design
  Relatore: Ludovica Caniparoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi