Marketing ed esperienza. Il caso ''La Feltrinelli Libri e Musica''
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2 non si compete più sulla base dei prodotti o dei servizi, ma sulle esperienze che le imprese sono in grado di realizzare per i propri clienti. Esperienze che coinvolgendo con forme spettacolari il consumatore, rappresentano la forma più evoluta del valore economico. In questi contributi si parla spesso di tecniche quali la tematizzazione, il coinvolgimento emozionale del consumatore, l’attività economica come spettacolo, o l’immersione in un contesto di iperrealtà. Vi sono tuttavia prospettive e studi, di matrice europea, che si discostano da questa visione; prevedono che sia l’individuo a costruirsi la propria esperienza, sulla base delle proprie delle competenze e non l’impresa ad offrire qualcosa di pre-confezionato, in cui far immergere il consumatore (Troilo, 2002; Carù e Cova, 2003; 2005; 2006; Filser, 2002; Resciniti, 2004). I temi proposti dal marketing esperienziale trovano applicazione sia nelle imprese industriali sia nelle imprese commerciali, dove si iniziano a diffondere sistemi d’offerta e spazi fisici di tipo esperienziale. In un ottica esperienziale, il punto vendita non propone più soltanto benefici funzionali (i prodotti), ma anche una filosofia, un modo per impiegare il tempo libero degli individui ed una possibilità di interazione con il proprio sistema d’offerta. Sulla base di questi concetti e dei loro legami è stato impostato questo lavoro, che si propone come fine ultimo, di comprendere le peculiarità dell’esperienza, all’interno di un contesto definito esperienziale. L’elaborato si divide in due parti: la prima è dedicata alla parte teorica relativa alle diverse prospettive riguardanti l’esperienza e consta di quattro capitoli; la seconda parte è invece dedicata all’analisi sperimentale. Il primo capitolo è dedicato al corpo della disciplina marketing. Si sono analizzati i vari orientamenti che si sono succeduti nel corso del tempo. In particolare si affrontano le ultime evoluzioni della disciplina: il marketing relazionale ed il marketing esperienziale, in contrapposizione alla visione definita tradizionale della disciplina.
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Informazioni tesi
Autore: | Andrea Luca Muttoni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dell'Economia |
Corso: | Progettazione e Gestione della Comunicazione d'Impresa |
Relatore: | Roberto Ravazzoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 154 |
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