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Marketing ed esperienza. Il caso ''La Feltrinelli Libri e Musica''

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Anteprima della tesi: Marketing ed esperienza. Il caso ''La Feltrinelli Libri e Musica'', Pagina 8
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del denaro speso da un acquirente va in costi di marketing. Se spendiamo 
17,00 euro per comprare un nuovo Cd, circa 8,50 euro vanni in attività correlate 
con la distribuzione e i margini di profitto del dettagliante. Se le spese di 
marketing assorbono dunque una parte così rilevante dei denaro speso in beni 
e servizi,  è importante conoscere in che modo questo denaro viene usato”  
(Pride e Farrell, 2005, p. 26). 
Molti inoltre, tendono a credere che il marketing sia prerogativa esclusiva delle 
grandi imprese che operano in economie altamente sviluppate; in realtà il 
marketing viene utilizzato sia in ambito aziendale, che in altri ambiti, da 
organizzazioni sia piccole che di grandi dimensioni e in tutti i paesi.  
In ambito aziendale il marketing è stato prima adottato dalle imprese 
produttrici di beni di largo consumo e infine dalle imprese produttrici di beni 
industriali (Kotler et al., 2001). 
Negli ultimi decenni anche le imprese di servizi, soprattutto compagnie aeree, 
banche, compagnie di assicurazione e società finanziarie, hanno adottato le 
tecniche di marketing, sviluppando il marketing dei servizi
1
. 
Il marketing inoltre è diventato anche una componente fondamentale delle 
strategie di molte organizzazioni da quelle a scopo di lucro, alla sanità, alle 
belle arti, al tempo libero, agli enti pubblici. 
Negli enti pubblici, dalle ferrovie, all’istruzione sono sempre più frequenti le 
attività di comunicazione rivolte ai propri pubblici e agli stakeholders. 
Le università ricorrono ad attività di marketing per promuovere l’iscrizione di 
nuovi studenti, le città ricorrono ai concept per posizionarsi mediante un’offerta 
distintiva, le nazioni promuovono con il marketing il loro “made in”, i territori 
sviluppano offerte per promuovere il proprio sistema di prodotti e servizi, i musei 
utilizzano il marketing per la comunicazione esterna, le organizzazioni non profit 
collaborano con le imprese in iniziative di cause related marketing.
2
 
                                                 
1
 Per ulteriori approfondimenti vedi Gronroos C., 2000. 
2
 Il cause related marketing prevede l’associazione del  prodotto di una impresa ad un progetto o una 
causa di tipo benefico-sociale, per migliorare la sua immagine verso un particolare segmento  di mercato. 
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Luca Muttoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Progettazione e Gestione della Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Roberto Ravazzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

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