Marketing ed esperienza. Il caso ''La Feltrinelli Libri e Musica''
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8 del denaro speso da un acquirente va in costi di marketing. Se spendiamo 17,00 euro per comprare un nuovo Cd, circa 8,50 euro vanni in attività correlate con la distribuzione e i margini di profitto del dettagliante. Se le spese di marketing assorbono dunque una parte così rilevante dei denaro speso in beni e servizi, è importante conoscere in che modo questo denaro viene usato” (Pride e Farrell, 2005, p. 26). Molti inoltre, tendono a credere che il marketing sia prerogativa esclusiva delle grandi imprese che operano in economie altamente sviluppate; in realtà il marketing viene utilizzato sia in ambito aziendale, che in altri ambiti, da organizzazioni sia piccole che di grandi dimensioni e in tutti i paesi. In ambito aziendale il marketing è stato prima adottato dalle imprese produttrici di beni di largo consumo e infine dalle imprese produttrici di beni industriali (Kotler et al., 2001). Negli ultimi decenni anche le imprese di servizi, soprattutto compagnie aeree, banche, compagnie di assicurazione e società finanziarie, hanno adottato le tecniche di marketing, sviluppando il marketing dei servizi 1 . Il marketing inoltre è diventato anche una componente fondamentale delle strategie di molte organizzazioni da quelle a scopo di lucro, alla sanità, alle belle arti, al tempo libero, agli enti pubblici. Negli enti pubblici, dalle ferrovie, all’istruzione sono sempre più frequenti le attività di comunicazione rivolte ai propri pubblici e agli stakeholders. Le università ricorrono ad attività di marketing per promuovere l’iscrizione di nuovi studenti, le città ricorrono ai concept per posizionarsi mediante un’offerta distintiva, le nazioni promuovono con il marketing il loro “made in”, i territori sviluppano offerte per promuovere il proprio sistema di prodotti e servizi, i musei utilizzano il marketing per la comunicazione esterna, le organizzazioni non profit collaborano con le imprese in iniziative di cause related marketing. 2 1 Per ulteriori approfondimenti vedi Gronroos C., 2000. 2 Il cause related marketing prevede l’associazione del prodotto di una impresa ad un progetto o una causa di tipo benefico-sociale, per migliorare la sua immagine verso un particolare segmento di mercato.
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Informazioni tesi
Autore: | Andrea Luca Muttoni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dell'Economia |
Corso: | Progettazione e Gestione della Comunicazione d'Impresa |
Relatore: | Roberto Ravazzoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 154 |
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