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Marketing Esperienziale. Servizi e atmosfera dell’Apple Store

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Anteprima della tesi: Marketing Esperienziale. Servizi e atmosfera dell’Apple Store, Pagina 10
delle aggiunte alle quattro P, ma in generale gli operatori del 
settore hanno scelto di tenere cosi come sono questi elementi e 
adattano il modello base alle proprie esigenze. 
La promozione (P-promozione) copre gli aspetti di 
comunicazione di marketing, che sono pubblicità, vendita 
personale, promozione delle vendite, relazioni pubbliche e 
pubblicità. P - la promozione include anche la pianificazione 
promozionale, la strategia e budgeting ed è uno dei 
concetti piø abusati perche si tende sempre a confondere 
la promozione con il marketing. 
Il marketing tradizionale, per esempio, richiama alla mente 
soprattutto l'uso dei mezzi di comunicazione di massa, 
quando in realtà comprende anche l'adeguamento del 
prodotto, il prezzo e la distribuzione. L'obiettivo della 
pubblicità è di attrarre, aumentare, convertire e fidelizzare i 
clienti. L’azienda tende sempre a creare e adattare gli 
prodotti, i prezzi, la distribuzione, i punti di vendita e 
creare altri stimoli, tutte con lo scopo di influenzare le scelte 
del consumatore verso i suoi prodotti, e sempre con lo 
scopo di arrivare a suggerire al cliente di tornare di nuovo e 
di essere leali all’azienda, alla marca e agli stessi prodotti, 
ma, a differenza del marketing relazionale in cui sono le 
interazioni ed i reciproci vantaggi che guidano il rapporto, 
nel marketing tradizionale è il cliente che fa la decisione in 
base alle sue valutazioni sul prezzo, in base al livello di 
soddisfazione e in base al successo avuto dalle precedenti 
9
transazioni. Secondo Kotler, il mercato è un insieme che 
comprende gli attuali e potenziali acquirenti di un prodotto o 
servizio. Un mercato è definito dalla sua funzione, ossia 
9
 Kotler, Philip, Wong, Veronica, Saunders, John & Armstrong, Gary 
(2005) “Principles of Marketing” 
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Informazioni tesi

  Autore: Fiore Qatja
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Sergio Barile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

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